14^ Rassegna Enologica Città di Sizzano Selezione Vini delle Colline Novaresi

Appuntamento con la 14a Rassegna Enologica Città di Sizzano Selezione Vini delle Colline Novaresi per l’assegnazione del premio “SITIANUM”,in programma martedì 7 maggio 2019 a Sizzano, Comune promotore dell’evento e borgo vitivinicolo delle colline in provincia di Novara, dove si produce l’omonimo vino a base di Nebbiolo. La finalità della rassegna enologica è quella di valorizzare il vino di qualità, frutto della tradizione di un ben individuato territorio nei Comuni delle Colline Novaresi, di cui 10 Città del Vino.

“Vino”, come il Sizzano ben noto e apprezzato fin dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour, grande estimatore che, già nel 1845 in una lettera a Giacomo Giovanetti giureconsulto novarese, scriveva “il bouquet del Sizzano somiglia a quello dei migliori vini di Francia e precisamente ai borgognoni Clos-Vougeot e Romanet, e le colline del novarese possono gareggiare coi Colli della Borgogna”.

Molto importante anche la Doc “Colline Novaresi” che si sviluppa nel territorio dei 26 Comuni delle Colline Novaresi, una Doc “Territoriale” fortemente identitaria perché tra le 9 tipologie che si producono alcune derivano da vitigni autoctoni come: Vespolina, Croatina, Uva Rara, Erbaluce oltre al Nebbiolo.

La Rassegna Enologica, giunta alla quattordicesima edizione, promossa dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Città del Vino, è riservata ai vini Sizzano doc, Colline Novaresi doc rossi e rosati (Colline Novaresi, Nebbiolo o Spanna, Vespolina, Uva Rara o Bonarda, Croatina, Barbera), Colline Novaresi doc bianco.

Graziano Caielli – delegato ONAV Novara “ Saranno tre commissioni formate da un enologo o esperto tecnico degustatore, quattro assaggiatori O.N.A.V. ed un giornalista valuteranno i vini presentati, secondo il metodo dell’Union Internationale des Oenologues. A tutti i vini selezionati che raggiungeranno un punteggio di almeno 80/100 sarà assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che in assoluto otterrà il miglior punteggio, purché superiore ad 85/100, sarà assegnato il prestigioso premio “SITIANUM”

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 18 Maggio alle ore 17,00 a Sizzano, con la consegna dei Grappoli d’Argento e dei diplomi di merito ai produttori, alla presenza del Sindaco di Sizzano, degli Amministratori dei Comuni delle Colline Novaresi, dei rappresentanti e dirigenti di ONAV e dell’Associazione Città del Vino. Al termine, ci sarà la degustazione guidata dei Vini risultati vincitori curata dai tecnici ONAV.

In considerazione del numero limitato di posti, chi fosse interessato è pregato di prenotarsi presso il comune di Sizzano al n. 0321820214-