Anteprima Sagrantino: dal 18 al 20 febbraio a Montefalco

Montefalco Sagrantino Docg, la nuova annata si presenta alla stampa specializzata nazionale ed internazionale e agli operatori del settore. Su il sipario di “Anteprima Sagrantino 2015” che si svolgerà a Montefalco (Perugia) dal 18 al 20 febbraio 2019, evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Tasting, visite in cantina, approfondimenti, iniziative e masterclass per un focus completo su Montefalco, le sue aziende ed i suoi produttori. E’ questo l’obiettivo che si intende centrare con l’evento, attraverso il coinvolgimento attivo delle cantine e della realtà produttive di Montefalco, per una panoramica completa sulla nuova annata ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg, sugliabbinamenti gastronomici con il coinvolgimento diretto di chef provenienti da tutta Italia, sullacorretta comunicazione all’interno di un ristorante, con il coinvolgimento dei sommelier italiani.

«L’edizione di quest’anno di Anteprima Sagrantinodichiara Filippo Antonelli, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalcoda un lato conferma la sua mission, quella di far conoscere la nuova annata, in questo caso la 2015, ad una platea qualificatissima di giornalisti di stampa specializzata, di addetti ai lavori, di operatori; dall’altro lato presenta delle importanti novità nella formula e negli aspetti di ordine tecnico, con l’obiettivo di favorire una conoscenza sempre più consapevole delle nostre produzioni vitivinicole. Il Consorzio si mette così al servizio delle aziende partecipanti, che sono e restano le vere protagoniste dell’evento. Anteprima Sagrantino è uno strumento dedicato alle nostre realtà produttive, una importante occasione di promozione e di valorizzazione del territorio nella sua interezza, attraverso un’attività di incoming di stampa nazionale ed internazionale per coltivare con sempre maggiore assiduità il binomio vino – territorio, perché Montefalco e l’Umbria in generale non sarebbero le stesse senza i nostri vini, e viceversa. Inoltre quest’anno celebriamo i 40 anni dal riconoscimento delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG, istituite nel 1979, testimonianza di un lungo ed importante processo di osmosi tra vitivinicoltura e territorio da valorizzare e tutelare sempre di più, da rafforzare evento dopo evento, iniziativa dopo iniziativa».

Per informazioni su programma, accrediti stampa ed operatori, aziende partecipanti, regolamenti e concorsi: www.consorziomontefalco.it.