Calici di Stelle 2018 a Tempio Pausania.

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli eno-appassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate,promosso dall’organizzazione Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia.

Anche a Tempio Pausania, Città del Vino, si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle, l’evento patrocinato dal Comune  Assessorato alla Cultura Turismo e organizzato, ormai da anni, dagli Assaggiatori di Vino dell’Associazione Onav della Delegazione  Olbia-Tempio si svolgerà nella consueta e meravigliosa cornice del Chiostro dell’ex Convento dei Padri Scolopi. L’inizio è fissato per le 20,00, quest’anno la partecipazione da parte delle Cantine è veramente significativa, infatti quelle presenti saranno nove  fra le più rappresentative della  Gallura: Cantina Balares, Cantina Castiglia, Cantina Depperu, Cantina Gallura, Cantina Muscazega, Cantina Sassu Vini, Cantina Siddura, Cantina F.lli Tamponi, Cantina Tani.

La tipologia di vino che sarà maggiormente servita è il Vermentino di Gallura D.O.C.G, annata 2017,  particolarissima per il caldo torrido che investì la nostra terra l’anno passato. Gli appassionati potranno così scoprire, le varie sfumature dei vini guidati  dagli esperti assaggiatori di vino della Delegazione Onav Olbia Tempio.  Il vino verrà servito con il bellissimo calice di cristallo,  accompagnandolo da un vassoio di prodotti tipici locali. Sotto un cielo stellato il brindisi sarà deliziato dalla musica del duo Rob&Max, del cantautore tempiese Roberto Acciaro, che presenterà  il suo ultimo lavoro “Il Patrimonio di un clochard”.

Immacolata Serra