Come scelgono il vino i consumatori al supermercato

Quali sono i criteri utilizzati per la scelta del vino dai consumatori che lo acquistano nei supermercati? Prima di tutto formato, colore e denominazione di origine; poi il prezzo ed infine la regione di appartenenza. E gli acquisti di vino nella grande distribuzione sono rilevanti: 8 milioni di ettolitri per un fatturato di 2,5 miliardi di euro. I più acquistati sono i vini a denominazione d’origine e i vini tipici regionali, mentre avanzano i vini biologici (5,3 milioni di bottiglie). Il formato preferito dai consumatori è la bottiglia da 0,75cl mentre il brik è in flessione e sono sempre più graditi nuovi formati come la mezza bottiglia (+21,3%) e il bag in box (+13,8%). Lo riferisce la ricerca dell’istituto di ricerca IRI sul mercato del vino nella grande distribuzione nel 2017, presentata ieri a Vinitaly nel corso della tavola rotonda su vino e Gdo organizzata da Veronafiere, tradizionale momento di confronto tra cantine e catene distributive.
 
Tra i vini più acquistati nella Gdo USA troviamo il Prosecco, il Pinot Grigio, il Chianti, il Lambrusco, la Barbera, il Primitivo, il Gavi, il Rosso di Montalcino, il Nero d’Avola, il Dolcetto, il Trento Doc ed altri ancora. 
Alla tavola rotonda hanno partecipato tre grandi catene distributive: Coop, Conad e Carrefour. Alessandro Masetti, Responsabile Settore Shelf Stable Food & Beverage di Coop Italia, ha illustrato l’esperimento di co-branding con le cantine che Coop ha sperimentato sul proprio marchio di punta: «Non parliamo di etichette dedicate, ma di vini dedicati. La logica non è quella di un prodotto industriale ma artigianale, realizzato su quantità limitate, utilizzando le migliore tecniche di vinificazione, seguendo la raccolta in vigna su appezzamenti dedicati e facendoci supportare nella scelta finale del prodotto da un ente esterno autorevole come l’AIS per meglio rappresentare le particolarità territoriali».
 
È possibile leggere e scaricare la cartella stampa a questi link:
Abstract relatori: https://business.veronafiere.eu/newsletter/download/pre/AbstractInterventiGDO_Vinitaly2018.pdf

Ricerca IRI: http://:https://business.veronafiere.eu/newsletter/download/pre/PresentazioneGDO_Vinitaly2018.pdf

 

 

56 thoughts on “Come scelgono il vino i consumatori al supermercato”

  1. Pingback: buy generic cialis
  2. Pingback: online cialis
  3. Pingback: viagra price
  4. Pingback: cialis 20mg
  5. Pingback: top rated ed pills
  6. Pingback: cvs pharmacy
  7. Pingback: canada pharmacy
  8. Pingback: Cialis in usa
  9. Pingback: vardenafil
  10. Pingback: levitra 10 mg
  11. Pingback: buy levitra online
  12. Pingback: casino games
  13. Pingback: sildenafil 100
  14. Pingback: online casinos
  15. Pingback: cialis buy cialis
  16. Pingback: pay day loans
  17. Pingback: mobile gambling
  18. Pingback: viagra pills
  19. Pingback: generic for cialis
  20. Pingback: cialis 5 mg
  21. Pingback: cialis to buy
  22. Pingback: cialis buy
  23. Pingback: sildenafil price
  24. Pingback: casino slot
  25. Pingback: rivers casino
  26. Pingback: generic sildenafil
  27. Pingback: online viagra
  28. Pingback: tadalafil citrate
  29. Pingback: generic viagra
  30. Pingback: cialis 10mg
  31. Pingback: tadalafil dosage
  32. Pingback: buy viagra
  33. Pingback: droga5.net

Comments are closed.