“Donne in Rosa Mantova”: arte, musica e intriganti degustazioni “en rose”

Conto alla rovescia per l’attesissima terza edizione della rassegna: “DONNE IN ROSA MANTOVA”, evento organizzato da ONAV Mantova, che aprirà i battenti sabato 16 settembre, in occasione della serata più glamour del centro cittadino, dove lo spettacolo non è solo divertimento, ma è arte e musica.Una serata di grande intrattenimento, dove i cittadini troveranno i negozi aperti, bancarelle, artisti di strada, spettacoli, animazioni. Ma a far la differenza sarà appunto “DONNE IN ROSA MANTOVA” durante la Notte Bianca.

Paola Ghisi

Le Donne di ONAV Mantova renderanno questo appuntamento indimenticabile grazie alla presenza  di oltre 180 etichette inedite del mondo dei Vini Rosè nazionali ed internazionali, tutte da assaggiare. “DONNE IN ROSA MANTOVA” è un progetto nato nel 2015 dall’idea di 15 donne, che oggi conta 23 partecipanti. Una vera e solida presenza le Assaggiatrici ONAV della sezione mantovana, che con orgoglio e caparbietà, rappresentano il vero intimo segreto di questa manifestazione unica nel suo genere: la passione per il Vino. “Grazie al grande supporto dei Consorzi/associazioni Nazionali del Vino – spiega Paola Ghisi, vice-delegata ONAV Mantova, l’edizione di quest’anno si rivela formidabile con oltre 180 etichette rappresentative di tutte le Regioni Italiane (con estensione alla Francia); mentre lo scorso anno erano 130, Donne in Rosa Mantova diventa così leader tra le degustazioni che si occupano di rosè.

La rete di collaborazione creatasi tra Mantova e il Consorzio Valtenesi,  il Consorzio Tutela Alta Langa, l’ Associazione Vini della Maremma ‘Rosae Maris’ e con la sezione Onav di Campobasso con Carla Iorio per la zona molisana, ha fatto sì che i banchi d’assaggio completassero le aree della panoramica italiana. L’altra importante caratteristica che teniamo a sottolineare e focalizzare, è l’arte femminile e il connubio speciale che si crea tra il Vino e la Musica. Abbiamo cercato di dare un grande valore alla magia che la musica regala all’anima durante l’assaggio del vino. L’esaltazione, la sinergia intrinseca che ne scaturisce, l’interazione della Passione con il Piacere. Stimolando solo due elementi sensoriali, l’udito e il gusto viene  sprigionata un’onda di Energia, che si trasforma in pura emozione”.

Sabato 16 settembre sarà la suggestiva location della “Loggia del Grano” di Palazzo Andreani, oggi sede della Camera di Commercio Mantovana, ad ospitare, dalle 11.00 alle 23.00, un ‘non stop’ d’assaggi singolare. Ben quattordici le aree produttive italiane e francesi presenti alla manifestazione, ognuna delle quali sarà rappresentata da esperte degustatrici ONAV che avranno il compito di guidare i winelovers alla scoperta dei migliori vini rosati d’Europa. L’inaugurazione musicale della Kermesse sarà curata dalla Dott.ssa Isabella Tondi al pianoforte, della Nuova Scuola di Musica di Mantova, che aprirà le ‘danze’ dell’assaggio, accompagnata a seguire dai suoi studenti.

Grazie alla collaborazione del Maestro Andrea Albertini, la degustazione sarà resa suggestiva dalla straordinaria cornice musicale di “Rhapsody in Rose” . Gli atti sonori saranno interpretati dal “Duo Venus”  Livia Alexandra Hagiu al violino e Vittoria Primavera al pianoforte che, con le loro armonie, legheranno le emozioni più vere dell’assaggio alla piacevolezza personale. L’eleganza e l’astrattismo delle tele di Marinella Rapetta e di Elena Bombana, e dell’artista floreale Erika Chilesi, regaleranno alla Loggia un nuovo vestito artistico. Linee, colori e profumi inebrieranno, infine, la sede e le doneranno purezza e sontuosità.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali e si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 23:00. L’ingresso è gratuito, il percorso degustativo è di €12 (€7 associati ONAV, AIS, FIS, FISAR)

One thought on ““Donne in Rosa Mantova”: arte, musica e intriganti degustazioni “en rose””

  1. Priligy Us [url=http://cialicheap.com]cialis no prescription[/url] Propecia 1.5 Buy Kamagra Uk Review The Purple Pharmacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.