E4QUALITY

Nasce E4QUALITY, un ambizioso e innovativo progetto di promozione dedicato ai principali mercati europei, grazie all’impegno del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferratoper far conoscere non soltanto i grandi vini famosi e apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, ma anche i suoi splendidi territori, i paesaggi, la cultura vitivinicola, i borghi e i paesaggi dove quei vini si creano.

E4Quality – progetto finanziato dall’Unione Europea della durata di due anni – vede il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato in stretta collaborazione con un’altra importante realtà piemontese: Assopiemonte Dop e Igp, l’associazione dei principali consorzi di tutela dei formaggi piemontesi e delle eccellenze alimentari del nostro territorio. Il primo evento estero del progetto si è appena svolto in Danimarca, a Copenaghen, il 26 e 27 marzo. Grazie ad una serie di Masterclass e degustazioni, moderate da due referenti locali d’eccellenza quali Jess Kildetoft, Master Sommelier e Beverage Director della catena MASH e Lars Bjerregaard, giornalista per la principale rivista food danese GASTROMAND, sono stati presentati qualità, territorio e cultura di provenienza dei prodotti piemontesi.

Il 24 e 25 Aprile E4Quality approderà in Svezia, nella sua capitale Stoccolma. A guidare la missione sarà Madeleine Stenwreth, una dei due unici Master of Wine svedesi, impegnata da trent’anni in consulenze per il Trade, Wine-buyer per il Monopolio Svezia, giudice per numerosissime competizioni di vino in tutto il mondo e miglior Sommelier della Scandinavia nel 1994. Per la parte food il referente sarà invece Karl Ljung, già Chef of The Year in Svezia, personaggio televisivo e imprenditore nel settore, che sarà anche ospite dell’evento presso il più famoso ristorante italiano dell’intera Svezia: il prestigioso L’Avventura.

Info: www.e4quality.it