Festa del vino a Castelnuovo Don Bosco

Go Wine, associazione nazionale di consumatori turisti del vino, promuove sabato 22 giugno a Castelnuovo Don Bosco la seconda edizione della Festa del Vino.Un evento che inaugura l’estate e che si affianca alla Festa del Vino di Mergozzo (nel nord Piemonte) in programma giovedì 27 giugno; sono gli eventi che anticipano la grande Festa del Vino di Alba che si svolgerà quest’anno domenica 29 settembre. La manifestazione si svolge grazie alla collaborazione con l’Associazione Sviluppo di Castelnuovo Don Bosco e con le aziende vinicole locali. Partecipano infatti le cantine di tutto un comprensorio, a nord-ovest di Asti.

Sono terre ricche di storia e vitigni autoctoni, situate in un’area a confine con la provincia di Torino. Vi rivolgiamo un invito a partecipare: un evento di gusto nel contesto della peculiarità del bel centro storico del luogo e nell’atmosfera di una sera d’estate. In particolare la Piazza Beato Cafasso e le aree adiacenti si trasformeranno in un salotto del vino con un banco d’assaggio alla presenza diretta di produttori. Costoro animeranno le degustazioni incontrando il pubblico e raccontando attraverso il calice il loro territorio e i loro vini.

Vi sarà spazio anche per i prodotti tipici della zona che accompagneranno le degustazioni con le loro prelibatezze e con la possibilità per il pubblico di degustare anche alcuni piatti.
A fianco di Piazza Cafasso, all’interno della Chiesa sconsacrata della Confraternita di San Bartolomeo, sarà allestita un’enoteca tematica dedicata ai diversi volti della Malvasia in Italia.
Un elemento di novità che arricchisce il programma della seconda edizione: le terre di Castelnuovo Don Bosco sono infatti legate anche alla Malvasia, attraverso una Doc che porta il nome del Comune.
Il focus Malvasia presenterà oltre 25 vini che documentano la presenza di questo vitigno in molte regioni italiane, con differenti tipologie e vini.

Le cantine presenti al banco d’assaggio

Associazione Albugnano 549 (At)
Berra Vini –
Pino d’Asti (At)
Cantina Fasoglio –
Aramengo (At)
Cascina Bricco Ottavio –
Buttigliera d’Asti (At)
Cascina Gilli –
Castelnuovo Don Bosco (At)
La Montagnetta –
Roatto (At)
Mosso Mario –
Moncucco Torinese (At)
Tenuta Tamburnin –
Castelnuovo Don Bosco (At)
Terre dei Santi –
Castelnuovo Don Bosco (At)
Le sette cantine di Cocco…Wine – Cocconato d’Asti (At)

I prodotti tipici
Bubot – Albugnano (At)
Cascina Aris –
Monale (At)
Le Masche –
Berzano di San Pietro (At)
Ed inoltre saranno presenti all’evento con la preparazione di piatti:
Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco
(At)
Tavola Calda Bar Giardino
– Castelnuovo Don Bosco (At)