Friuli Colli Orientali e Ramandolo: 4 medaglie al Concorso internazionale “La Selezione del Sindaco”

Il Picolit passito 2015, Docg Colli Orientali del Friuli di Vigna Petrussa di Prepotto, conquista la Gran Medaglia d’oro alla “Selezione del Sindaco” 2018, organizzata dall’Associazione Città del Vino. Il Friuli VG, nel suo complesso, guadagna 5 medaglie delle quali ben 4 sono state assegnate ai vini bianchi della Doc Friuli Colli Orientali e Ramandolo, a ulteriore conferma della vocazione di questo territorio per i vini dolci e passiti.

Una Medaglia d’oro è stata assegnata all’azienda La Tunella di Premariacco, per il suo Friulano 2016, mentre l’azienda Roberto Scubla, sempre di Premariacco, porta a casa un oro per il Verduzzo friulano 2015 e un argento per il Pinot bianco 2016.

Alla competizione internazionale, tenutasi all’Enoteca regionale di Canelli (Asti), hanno partecipato ben 1.299 vini, mentre sono stati “solo” 391 quelli premiati: 33 le Gran Medaglie d’oro; 221 le Medaglie d’oro e 136 le Medaglie d’argento.

Sarà Torino a ospitare la premiazione del XVII Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”. La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà giovedì 12 luglio, presso il Museo Civico di Palazzo Madama.