Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019

L’edizione italiana, sarà presentata a Milano domenica 14 ottobre, con replica a Roma il 21 e sono previste anche le presentazioni in Germania, a Monaco, poi a Londra e negli Stati Uniti, probabilmente a Los Angeles.

V edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine by Daniele Cernilli, che quest’anno vede affiancare alle versioni in italiano e in ingleseanche quella in tedesco. Le presentazioni ufficiali della guida in Italia saranno due e si svolgeranno di domenica, a una settimana di distanza l’una dall’altra:

– Domenica 14 ottobre a Milano, all’Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica, 17, evento di chiusura di Milano Wine Week;
– Domenica 21 ottobre a Roma, all’Hotel Parco dei Principi in Via G. Frescobaldi, 5

Negli Stati Uniti:

– Lunedì 5 novembre a Los Angeles

In Germania:

– Lunedì 19 novembre a Monaco.

Seguiranno altre presentazioni all’inizio del 2019 a Londra e in altre città degli Stati Uniti.

Queste presentazioni saranno in realtà una grande festa del vino, con un’imponente degustazione aperta al pubblicoche vedrà presenti centinaia di produttori selezionati tra i migliori d’Italia.

Per accreditarsi o acquistare il biglietto d’ingresso ci sarà da lunedì 17 un link sul sito DoctorWine nella sezioneShop, dove sarà possibile anche prenotare una o più copie della guida (Questo il link per prenotarsi alle degustazioni https://www.doctorwine.it/shop/eventi/).

La premiazione dei migliori vini degustati, i “faccini” di DoctorWine, delle nuove aziende Tre Stelle e dei premi speciali si svolgerà a Milano la mattina del 14 Ottobre dalle 10:00 sempre presso il Principe di Savoia (ingresso solo su invito).

Sostanziose novità nei Premi Speciali in questa edizione. Oltre ai premi ormai consolidati (Miglior Vino Rosso, Bianco, Rosato, Vivace, Dolce, per Rapporto Qualità/Prezzo, Qualità Diffusa, poi Azienda dell’Anno, Produttore Emergente, Cooperazione, Enologo, Vitienologia Sostenibile e Una vita per il vino), è stato stabilito un nuovo riconoscimento perL’Esordio Vincente, dedicato a quel vino entrato in guida quest’anno per la prima volta la cui performance è stata dirompente, lasciando stupefatti i degustatori.

È stata poi creata una classifica speciale dedicata ai Migliori vini da monovitigno, tra i principali coltivati in Italia, sia autoctoni che internazionali. Per quanto riguarda il Rapporto Qualità/Prezzo, un argomento estremamente importante, oltre al premio per quel vino che affianca a un’altissima qualità un prezzo di vendita al pubblico inferiore ai 10 euro, eccone altri 10 nella stessa fascia di prezzo e tutti con un punteggio al di sopra dei 90/100.

A Roma la degustazione sarà preceduta da una Conferenza Stampa alle 15:00 sempre il 21 Ottobre all’Hotel Parco dei Principi.