Il Prosecco di qualità ad ONAV Alessandria

Il Prosecco è il vino italiano più noto ed esportato all’estero. Eppure, la conoscenza delle zone e delle declinazioni non è affatto scontata.

Per questo, la delegazione Onav Alessandria, per il consueto incontro mensile, ha approfondito il territorio di riferimento e i suoi prodotti, grazie alla presentazione dei vini dell’azienda Astoria, di Paolo e Giorgio Polegato. Nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori, la cantina è presente nella ristorazione più esclusiva, nelle enoteche e wine bar.

Astoria distribuisce i vini prodotti nella propria Azienda Agricola “Tenuta Val De Brun” di Refrontolo, nel cuore della zona DOCG Conegliano – Valdobbiadene: quaranta ettari, situati in una delle zone viticole più belle e vocate d’Italia.Con il Millesimato, l’azienda si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Ma Astoria non è solo Prosecco: produce anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder.

La responsabile vendite Italia, Giorgia Polegato, e l’enologo Roberto Sandri, alla presenza del Presidente nazionale onorario Onav Lorenzo Marinello e del Consigliere nazionale Gianluigi Corona, hanno raccontato la storia della cantina, i metodi di produzione e soprattutto le differenze e le peculiarità delle diverse zone. “Abbiamo deciso di presentare i vini della linea Venice collection, che sta crescendo moltissimo, grazie anche all’eleganza delle bottiglie. Ci rivolgiamo al solo canale Horeca, per il 70% in Italia e il 30% all’estero (soprattutto Usa, Cina e Giappone). Il Prosecco sta vivendo un momento di grande successo, raggiungendo, con i suoi milioni di bottiglie, alcuni mercati che prima erano monopolizzati dallo Champagne”.

E naturalmente la qualità sta crescendo. “Naturalmente bisogna concentrarsi sulla materia prima, dal terreno e dai vigneti, e poi si segue tutta la filiera con attenzione. Ad esempio,abbiamo piantato fiori speciali per attirare gli insetti positivi, che a loro volta cacciano quelli negativi: in questo modo abbiamo ridotto gli antiparassitari del 40%”.

Gli assaggi

“Fanò” 2017 Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Brut
“Casa Vittorino” 2017 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut “Rive di Refrontolo”
“Millesimato 017” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry

“Arzanà” 2017 Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry
“Honor Rosé” 2017 Cuvée Venezia Doc Extra Dry
“Fervo” 2016 Marzemino di Refrontolo passito Docg

La degustazione è stata accompagnata dal risotto con le seppie dello chef stellato Jumpei Kuroda del ristorante Ai due buoi di Alessandria.

Danilo Poggio