ONAV

castellospezzano

Dopo la visita alla Cantina “Il Monticino” della sezione di Bologna, la degustazione delle bollicine di Franciacorta della sezione di Reggio Emilia e la visita alla Cantina Corte d’Alba a Mmonteveglio della sezione di Bologna, prosegue come sempre intensa l’attività dell’Onav Emilia-Romagna nel mese di Maggio..

Mercoledì 15 sarà ancora la sezione bolognese ad organizzare nell’abituale sede del Relais Bellaria una straordinaria serata che prevede la degustazione orizzontale di 7 Sauternes della storica annata del 1996 e di 6 formaggi stagionati e di foie gras. Relatore sarà Egidio Fusco. Costo 35 euro per i soci Onav e 45 per i non soci. Inizio alle 20,40. Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Venerdì 17 sarà la sezione Onav di Reggio Emilia ad organizzare presso la Vigna Cunial di Traversetolo, in provincia di Parma, la serata “Il vino Biologico, un criterio e non solo un aggettivo”. La serata sarà condotta da Gianmaria Cunial e dalla moglie Chiara che preparerà un buffet a base di prodotti biologici. Costo: 15 euro per i soci e 22 per i non soci. Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per il 25 e 26 Maggio, fine settimana di “Cantine aperte”, la sezione Onav di Modena sarà protagonista della realizzazione di un Banco d’assaggio di Vini spumanti di qualità prodotti in Emilia Romagna al Castello di Spezzano di Fiorano Modenese (nella foto). In degustazione gli spumanti, metodo classico e metodo Charmat-Martinotti di una quindicina di aziende emiliane e romagnole. Sabato 25 (inizio alle 14) alle 17 incontro sul tema “Vino e salute – Orgoglio e Pregiudizio”. Domenica 26 (inizio alle 10,30) alle 17 incontro sul tema “Bere o Degustare? Trovare il tesoro dentro al bicchiere”. Costo 8 euro per soci e non soci. Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Martedì 28 Maggio la chiusura del mese tocca alla sezione di Ferrara che organizza una serata dedicata al “Verdicchio dei Castelli di Jesi” al Ristorante Le Querce del Centro Universitario Sportivo (inizio alle 20,30). In degustazione dieci Verdicchio in diverse declinazioni e due grappe. La serata sarà curata dai due titolari delle aziende produttrici: Stefano Mancinelli e Giuseppe Bonci. Il costo è di 20 euro per i soci e di 30 per i non soci. Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

terredagri

Per il prossimo 25 Maggio è in programma una interessante degustazione organizzata dalla Sezione Onav di Potenza e dai dinamici soci di Viggiano, che porrà a confronto, per il tema “I vini di taglio bordolese”, i vini della DOC Terre Alta Val d’Agri, a base di Merlot e Cabernet Sauvignon, con altri vini di “taglio bordolese” provenienti da altre regioni viticole che utilizzano questo uvaggio. Le caratteristiche delle uve e dei vini in degustazione saranno illustrati dalla sapiente conoscenza di Enzo Scivetti, che illustrerà ai convenuti e caratteristiche dei territori che li originano. L’evento si svolgerà, con inizio alle 20,30, al Ristorante “Fuori dal Comune” di Massimo Gregoriano, in piazza Zecchettin di Villa d’Agri. La serata è a numero chiuso (35 persone massimo). Quota di partecipazione (comprensiva di lezione, degustazione guidata e buffet finale) 25 euro per i soci e 30 per i non soci.

E’ richiesta la prenotazione ai numeri 349.1618729 (Antonietta Facciuto) e 348.9192566 (Teresa Fusaro). Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

del sala

Vivace, animata e propositiva la Convention dei Delegati Onav d’Italia che quest’anno si è svolta in concomitanza con il Congresso nazionale dell’organizzazione a San Quirico d’Orcia negli ultimi giorni di Aprile. Alla presenza di oltre l’80% dei rappresentanti delle 91 delegazioni italiane (a cui si aggiungono quelle di Shangai, Pechino e Bruxelles), il Pro presidente nazionale Onav, Vito Intini ha presentato il quadro di attività e di gestione dell’Organizzazione dopo i saluti di benvenuto del Presidente nazionale, prof. Giorgio Calabrese e del direttore generale, enologo Michele Alessandria.

del tre

La trattazione di Intini (nella foto a fianco insieme al presidente Calabrese ed al direttore generale Michele Alessandria), durata, nella prima giornata di consesso, oltre due ore e mezza, ha spaziato dalla situazione amministrativa e contabile a quella del numero degli Associati, dalla crescita dei corsi (70 nel 2012 contro i 46 del 2009) alla ormai quasi completata “copertura” dell’intero territorio nazionale, dagli obiettivi che l’Onav si deve dare per i prossimi anni alle condizioni generali del mondo del vino in relazione al ruolo che gli Assaggiatori possono giocare nell’opera di crescita della qualità e della credibilità dell’enologia nazionale.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’attività didattica e di approfondimento, sono ormai 91 le Delegazioni italiane a cui si aggiungo le tre straniere che dovrebbero aumentare di numero già di quest’anno. Malgrado la crisi che non ha mancato di rallentare la diffusione dell’Onav sul territorio – ma lo ha fatto in modo assai meno rilevante che non per le altre “consorelle” – il numero degli iscritti resterà probabilmente quest’anno lo stesso del 2012 e cioè sempre più vicino al muro delle diecimila unità. La regione con il maggior numero di iscritti resta la Lombardia con 2260 associati, seguita dal Piemonte con 1906, Sicilia con oltre 800 e poi a seguire Veneto, Puglia, Friuli, Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna e Toscana. Milano è la Delegazione con il maggior numero di iscritti (quasi 600), seguita da Torino (559), Alessandria (443), Asti (414), Brescia (411), Verona, Bergamo, Catania. In relazione al numero degli abitanti della Provincia, la delegazione con maggior “penetrazione” è Asti che ha superato Aosta, seguita da Alessandria, Sondrio e Gorizia.

del sala a

“Abbiamo fatti grandi passi avanti – ha affermato Intini – ora il nostro compito è quello di consolidare e possibilmente migliorare la posizione raggiunta”. Ma gli obiettivi dell’Organizzazione non si limitano ai numeri, bensì si allargano ad orizzonti più vasti, puntando anche a diventare il punto di riferimento principale dell’enologia nazionale per quanto riguarda la degustazione e l’analisi sensoriale. Per fare questo è necessario lavorare molto su vari scenari: quello dei rapporti con le Università per migliorare l’aspetto scientifico dell’operato degli Assaggiatori, quello della Comunicazione,. interna ed esterna, quello della formazione e qualificazione continua degli Assaggiatori con l’istituzione di corsi di terzo livello oltre a quelli, in parte già avviati, di secondo. Tra le diverse iniziative in atto, è stato anche annunciato che saranno ben presto sostituiti i “vecchi” bicchieri da degustazione con una serie di nuovi e più grandi contenitori e che sarà adottata una nuova valigetta in cui troverà posto anche una flute.

Molto vivace e partecipato è stato il successivo dibattito tra i Delegati (una trentina gli interventi) che hanno occupato tutta la seconda sessione di lavori. Gli argomenti di maggior interesse e discussione hanno riguardato la comunicazione (non solo quella tradizionale attraverso gli organi di informazione) ma anche quella interna ed il sistema che regola attualmente l’amministrazione e la contabilità dell’Organizzazione.

del diplomati adler

A conclusione delle due giornate di lavori, sono stati consegnati, da parte del Pro Presidente Intini e della Delegata senese Alessandra Ruggi, i diplomi da Assaggiatore ai giovani componenti lo staff della Spa Adler Thermae (Foto sopra), un centro benessere di San Quirico d’Orcia che, tra i primi del genere, ha deciso di affidarsi all’Onav per la corretta qualificazione enologica del proprio personale.

Le fotografie di questo servizio sono di Stefano Consoli

diplomi consegna

Sono sessanta – un numero record anche per la storica sede astigiana - gli Assaggiatori di Vino diplomati dal primo corso dell’anno organizzato dalla delegazione Onav di Asti. La cerimonia di consegna dei Diplomi si è svolta nei giorni scorsi nella sede dell’Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane  (foto in alto) alla presenza  del presidente nazionale Onav prof. Giorgio Calabrese, del direttore generale Michele Alessandria e dei consiglieri Onav di Asti.

Mentre il Direttore Generale ha invitato i nuovi Assaggiatori a non fermarsi all’acquisizione del diploma ma a proseguire nel loro percorso di aggiornamento ed a partecipare alle degustazioni organizzate dalla sezione astigiana, il Presidente nazionale (nella foto sotto insieme a due neo diplomnate, al direttore Michele Alessandria ed al Delegato uscente Giancarlo Sattanino) ha sottolineato come “l’Onav sia cresciuto grazie alla competenza dei suoi membri, ed abbia saputo avvicinare sempre più giovani alla cultura del vino, della tradizione, della terra”.

diplomi

I nuovi assaggiatori, di cui la metà donne, hanno ricevuto il diploma dopo aver frequentato con grande impegno (e soddisfazione) il corso di tre mesi, articolato nelle canoniche 18 lezioni teoriche e pratiche, e superato l’esame davanti ad una commissione nominata dalla sede nazionale Onav di Asti. Le lezioni, tenute da docenti Onav e da esperti di enologia di livello ministeriale e universitario, hanno riguardato sia la tecnica enologica e viticola, sia i temi legislativi legati al mondo del vino non trascurando, ovviamente, la parte pratica, con la degustazione di oltre 70 vini  provenienti da tutta Italia.

diplomi asti

I diplomati sono: Accardo Elisabetta, Agnoletti Monica, Appendino Elena, Azzolina Luca, Barison Umberto, Bona Umberto, Borello Mauro, Bortignon Fulvio, Bosia David, Bosio Monica, Bracco Alberto, Braghero Marco, Brezzo Stefano, Bruno GianLuigi, Cabrele Sara, Caiulo Ferdinando,Cannella Sonia, Ceraulo Carmelo, Cerutti Evelina, Cirone Federico, De Salvo Antonio, Di Clemente Francesca, Durio Alessandro, Fernicola Marco, Fiorentino Francesca, Fornaca Fabio, Franze' Stefania, Frizza Valter, Fumi Alberto, Gallo Alessandra, Garbero Stefano, Gatto Monticone Paolo, Giordano Marco, Grilli Angelo, Iorii Rosa, Lepore Manuel, Mattei Claudia, Mattina Giada, Minasso Emanuele, Mo Alessandro, Mo Chiara, Mussio Fiammetta, Occhetti Elisa, Parodi Davide, Pellia Silvano, Pesce Elisa, Porcellana Fabio, Prette Chiara, Raimondo Cristina, Spena Alessia, Spena Giorgia, Tealdi Silvio Maria, Valsania Clarissa.