La mitologia del vino in un’etichetta

Dopo il successo ottenuto nel 2014 – 430 progetti pervenuti da 80 paesi del mondo – per il concorso internazionale di progettazione “Wine Culture Centre”, realizzato in sinergia con YAC (Young Architects Competitions) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona, Cantina Valpolicella Negrar si rende protagonista di un nuovo concorso di idee.

Si tratta del concorso internazionale Domìni Veneti “Wine Mythology Label”, promosso da CODE (COmpetitions for DEsigners), network internazionale di artisti, designer e progettisti, orientato all’affermazione della ricerca in ambito progettuale attraverso concorsi di design. Il concorso, realizzato con la partnership tecnica di UPM Raflatac e Grafical, è finalizzato alla creazione di un’etichetta Limited Edition per una selezione di Amarone della Cantina, ed è aperto a designer, artisti e progettisti.

Modalità di partecipazione. Sino al 12 febbraio 2017, i concorrenti potranno iscriversi nel sito www.competitionsfordesigners.com , gli elaborati andranno consegnati il 15 febbraio, il 20 febbraio inizieranno i lavori della giuria ed il 20 marzo è prevista la pubblicazione dei risultati. Il 9 aprile 2017, in occasione di Vinitaly, ci saranno la presentazione dei risultati del concorso e la premiazione dei vincitori. Oltre alla realizzazione dell’etichetta vincitrice, al primo classificato andranno 5 mila euro, al secondo classificato 2 mila euro, al terzo classificato 1000 euro. Previste anche 4 menzioni Gold da 500 euro ciascuna. Il titolo del concorso rende omaggio alla mitologia greca, che ha legato la viticoltura a un dio protettore, Dioniso, nonché alla figura di Ulisse, l’eroe per eccellenza del mito greco scelto dalla Cantina nel 2013 – in occasione della celebrazione degli ottanta anni di attività – per la propria identità aziendale. Al pari di Ulisse, la Cantina ha dimostrato, infatti, di avere lungimiranza, intraprendenza, intuito, desiderio di superare i confini, pur restando radicata nel territorio. Un mitico testimonial protagonista de “Lo sguardo di Ulisse”, scultura bronzea dell’artista Raffaella Robustelli ((1938-2008) che oggi accoglie i visitatori all’ingresso della Cantina. La scelta di destinare l’etichetta vincitrice ad una selezione di Amarone è spiegata da Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar: “Tradizione e internazionalizzazione fanno dell’Amarone un prodotto d’eccellenza che ha saputo evolversi e oltrepassare i confini della Valpolicella conquistando il gusto e l’apprezzamento in tutto il mondo. L’etichetta vincitrice vestirà, quindi, un Amarone destinato a soddisfare il desiderio di collezionisti che guardano all’unicità e alla preziosità di vino e opera di graphic design“.

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