La psicologia del consumo per le aziende enogastronomiche

Come acquista, ma soprattutto, come sceglie il consumatore? Tra i quesiti ai quali si risponderà durante il workshop “La psicologia del consumo per le aziende enogastronomiche”, ideato da Lorella di Porzio, Delegata de Le Donne del Vino della Campania, in programma il 25 settembre (dalle 16.00 alle 18:00) ad Eccellenze Campane, in via Brin 69 , Napoli. Un argomento attualissimo che coinvolge, non solo, enoteche, ristoranti e luoghi gourmet, ma in modo specifico anche addetti ai lavori come i sommelier. Un momento di confronto, utile anche a testare nuove idee imprenditoriali, nel settore enogastronomico.

In questo scenario, solo chi riesce a capire cosa vuole davvero il consumatore e ad intercettare i suoi reali bisogni, può sperare di raggiungere il successo ed emergere nell’arena competitiva. Nel corso del seminario si risponderà a questi quesiti, focalizzando l’attenzione su come soddisfare i desideri e i bisogni del cliente, ancora prima che questi si manifestino, in modo da avere clientela sempre soddisfatta, e quindi, fedele.

A tal proposito Lorella Di Porzio dichiara- “L’enogastronomia è un caposaldo della nostra cultura, un elemento trainante della nostra economia nazionale ed un settore in forte espansione. Proprio per l’importanza che essa sta sempre più acquisendo, nasce l’esigenza di saper promuovere e valorizzare l’attività delle aziende che operano in questo settore.

Oggi, più che mai, è importante per le aziende del comparto enogastronomico definire una propria strategia di marketing, utilizzando tutti i canali della comunicazione, per avere la visibilità necessaria e raggiungere i potenziali clienti.”

La direzione del seminario è affidata a Carla Cavallo, ricercatrice di Economia Agraria all’Università Federico II di Napoli, esperta in marketing agroalimentare e comportamento del consumatore, laureata all’Università di Wageningen, in Olanda (la prima università al mondo come importanza nel settore agroalimentare, come attesta la nota classifica National Taiwan Ranking).

Programma Workshop

Introduzione marketing e domanda del consumatore

Posizionamento e marketing

La domanda per i prodotti agro-alimentari

Comportamento del consumatore

Il processo di percezione

Il processo di scelta

Aspettative vs. soddisfazione

Segmentazione dei consumatori: Posizionamento e Differenziazione

Il mercato di riferimento

Come individuare i segmenti di consumatori

Come indirizzare promozioni dettagliate

Ore 18,00 Coffee Break

Ruolo del contesto di vendita nelle decisioni (marketing sensoriale)

Etichette e elementi visivi

Altri elementi (uditivi, olfattivi, ecc.)

Disposizione del punto vendita e assortimento

Posizionamento dei prodotti e strategie di prezzo

Definire il prodotto (Attributi dei prodotti: di ricerca, di esperienza e di credenza)
Definire la distribuzione

Definire il prezzo

Definire la promozione

Il marketing in pratica – Il marketing dei prodotti agro-alimentari

Per partecipare è necessario prenotare il biglietto su www.eventbrite.it, alla voce ‘Psicologia del Consumo’
Per info: Campania@ledonnedelvino.com, FB: Le Donne del Vino della Campania, Instagram: Donne del Vino Campania @DDVCampania,

Segreteria Organizzativa Donne del Vino Campania: Roberta Raja, tel. 3898570397

locandina_AIRC2016_A5 copy

55 thoughts on “La psicologia del consumo per le aziende enogastronomiche”

  1. Pingback: Overnight viagra
  2. Pingback: levitra vs viagra
  3. Pingback: viagra 50mg
  4. Pingback: ed drugs
  5. Pingback: cheapest ed pills
  6. Pingback: top rated ed pills
  7. Pingback: order cialis
  8. Pingback: canada pharmacy
  9. Pingback: cvs pharmacy
  10. Pingback: generic cialis
  11. Pingback: Viagra or cialis
  12. Pingback: levitra pills
  13. Pingback: vardenafil generic
  14. Pingback: levitra 10 mg
  15. Pingback: slot games online
  16. Pingback: personal loan
  17. Pingback: cash loan
  18. Pingback: cialis 5 mg
  19. Pingback: real money casinos
  20. Pingback: slot machines
  21. Pingback: vincentnah
  22. Pingback: 5 mg cialis
  23. Pingback: new cialis
  24. Pingback: generic for cialis
  25. Pingback: casino real money
  26. Pingback: best casino online
  27. Pingback: viagra canada
  28. Pingback: viagra cost
  29. Pingback: viagra for men

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.