La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera

Si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa nata per premiare il più bel vigneto di Marzemino e l’agricoltore che lo ha coltivato. Una tradizione lunga 17 anni che nel tempo si è trasformata in un evento a tutto tondo che coinvolge l’intera comunità, tra spettacoli, degustazioni, laboratori ed incontri di approfondimento alla scoperta della storia di questo vitigno che, giunto da lontano, è ormai divenuto un vero e proprio simbolo per la Città del Vino di Isera e tutta la Vallagarina.

Versa il vino, eccellente Marzemino! Così Don Giovanni, nell’omonima opera di Mozart, si rivolgeva al suo servitore, a testimonianza di quanto questo nettare fosse conosciuto e amato anche all’epoca. Del resto il Marzemino, tra i prodotti enologici simbolo del Trentino, vanta una lunga storia, che affonda le sue radici in Georgia e che lo ha reso spesso protagonista delle tavole di dogi e imperatori della Repubblica di Venezia.

Un percorso che La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, kermesse organizzata dal Comune della Città del Vino di Isera con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, intende celebrare e valorizzare con un ricco calendario di eventi e iniziative.

L’appuntamento è da venerdì 12 a domenica 14 ottobre proprio ad Isera, città della Vallagarina i cui terreni esposti al sole e al riparo dai venti sono perfetti per la coltivazione del Marzemino. Da qui l’idea, nata nel 2001 e giunta quest’anno alla XVII edizione, di premiare il vigneto più curato e, di conseguenza, l’agricoltore che lo ha coltivato con costanza, amore e passione impreziosendo al contempo anche il paesaggio.

La manifestazione,  che fa parte di DiVin Ottobre, rassegna organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino durante tutti i weekend di ottobre (tastetrentino/divinottobre), sarà inoltre preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Marzemino (tastetrentino.it/atuttomarzemino), in programma dal 5 al 14 ottobre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti  in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi alla Vallagarina, dalla Valsugana al Lago di Garda, passando per Trento e Rovereto.

www.tastetrentino.it/lavignaeccellente