Le diverse declinazioni dell’Erbaluce di Caluso ad ONAV Lecco

A Pescate (LC)- mercoledì 16/5/2018 alle ore 20:45 – Le diverse declinazioni dell’Erbaluce di Caluso L’Erbaluce è un vitigno a bacca bianca piemontese, tipico del Canavese, la sua estensione vitata è assai limitata, i dati dell’ultimo censimento viticolo ne stimano circa 320 ettari situati perlopiù nel Canavese, sulle colline novaresi e nelle coste del Sesia.
Dotato di una grande versatilità, dovuta in buona parte alla sua spiccata vena acida che mantiene anche in piena maturazione ed alla buccia abbastanza spessa, che ne permette l’appassimento fa si che possa essere interpretato in diverse tipologie di vini.
Utilizzato in un pugno di denominazioni piemontesi ed in una decina di vini ad Igt, esprime le sue massime potenzialità nella Docg Erbaluce di Caluso.

La nostra monotematica verterà sull’esplorazione della versatilità di questo vitigno, saranno presentati infatti Spumanti Metodo Classico, vini fermi e Passiti, spaziando quindi -con una decina di vini della sopracitata Docg- su tutte le tipologie previste dal disciplinare.

La serata sarà condotta Caterina Adorno -presidente del Consorzio- e dall’enologo Vittorio Garda.

Info e prenotazioni lecco@onav.it

Luogo dell’evento:
Hotel Le Torrette
Via Roma, 151 Pescate (LC)
www.hotelletorrette.com