18 luglio 2017

L’Onav di Avellino racconta il vino al Wine Fredane 2017

Nella splendida cornice dell’Agriresort ‘La Serenella’ a Capriglia Irpina si celebra la sesta edizione di Wine Fredane, evento in cui cultura, musica ed enogastronomia raggiungono l’eccellenza.Il 21 Luglio alle ore 18:00 Wine Fredane decreta l’inizio della kermesse con l’apertura dei banchi di assaggio gestiti dagli assaggiatori della delegazione Onav di Avellino.

Quest’anno l’evento si apre a nuovi orizzonti, offrendo ai WineLovers l’occasione di degustare, non solo, vini autoctoni di alto pregio come le tre docg d’Irpinia – Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi, ma anche vini cult del territorio campano come Lacryma Christi del Vesuvio, Pompeiano Igt, Aglianico, Coda di Volpe e Falanghina. Non mancheranno, ai banchi d’assaggio, vini extra-territoriali come Nero di Troia, noto vitigno pugliese e gli straordinari vini del Piemonte.

Nei tre giorni dedicati al vino, l’attenzione è rivolta agli eno-turisti che potranno approfondire le tematiche legate all’arte dell’ assaggio in un ciclo di degustazioni ‘a porte chiuse’ curate dagli esperti dell’Onav Avellino. Ogni serata prevede un percorso tematico diverso, in cui i tecnici Onav, coadiuvati da enologi e giornalisti, approfondiranno l’importanza e la conoscenza delle tecniche di degustazione. Il 21 luglio, l’Onav dà il ‘la’ al ciclo di degustazione con un focus sul vitigno principe dell’Irpinia, l’Aglianico. La seconda serata, cavalcando il fil rouge della territorialità, sarà incentrata sui vitigni bianchi che imperano sul territorio campano: Lacryma Christi Doc, Falanghina del Sannio Doc, Fiano di Avellino Docg, Greco di Tufo Docg saranno i protagonisti di una degustazione volta a cogliere le sfumature dei principali bianchi campani ed i possibili abbinamenti con i gustosi formaggi irpini di media stagionatura. L’ultima serata è dedicata ai vini rossi nazionali, un viaggio sensoriale che dalla Puglia al Piemonte fornirà diverse chiavi di lettura appartenenti a territori così eterogenei. Ricordiamo agli eno-appassionati che i posti sono davvero limitati, quindi, è necessaria la prenotazione (cell. 3209327558).

Roberta Raja

Le degustazioni in Programma

Venerdì 21 luglio ore 21, 30 Irpinia Aglianico modera Giuseppe Iannone, assaggiatore e delegato Onav -Sezione Avellino- interviene Felice De Vito, enologo.
Antichi Coloni – Irpinia Rosso “Natu Maior” Doc 2010
Fonzone – Irpinia Aglianico Doc 2014
NardoneNardone Domenico – Irpinia Aglianico Doc 2015
Vigne Irpine – Irpinia Aglianico Doc 2014
Vini Fratelli Follo – Irpinia Aglianico “Immenso” Doc 2013

Sabato 22 luglio ore 21,30 Sfumature di Bianco modera Giuseppe Iannone, assaggiatore e delegato Onav -sezione Avellino- interviene Stefano di Marzo, enologo e vigneron.

Bosco de Medici – Lacryma Christi del Vesuvio Doc “Lavaflava” 2015
Cantine Matrone – Lacryma Christi del Vesuvio Doc 2015
Sebastianelli – Falanghina del Sannio Doc 2016
RadicIrpine di Canonico e Santoli – Fiano di Avellino Docg “Iside” 2016
Torricino – Greco di Tufo Docg 2016

Domenica 23 luglio ore 21,30. Declinazioni di Rosso modera Giuseppe Iannone, assaggiatore e delegato Onav -Sezione Avellino- interviene Carmen Guerriero, giornalista.
Caiaffa – Nero di Troia Igt “Vibrans” 2015
Commenda Magistrale – Primitivo di Manduria Doc
Tenute Erméra – Primitivo di Manduria Doc “Anima di Primitivo” 2015
Ca’ di Tulin – Cisterna d’Asti superiore Doc 2014
Salvatore Magnoni – Cilento Aglianico Doc “Primalaterra” 2012

I PIÙ RECENTI

Best in Sicily

13 febbraio 2018
 

I PIÙ LETTI

agosto 4, 2015
Mondo Onav
Se il tappo sa di tappo ……

Se il tappo sa di tappo ……

“Se un tappo sa di tappo, il vino sa di tappo; se un tappo sa di vino, il vino sa di vino". Era quasi un dogma che ha accompagnato per anni la professione. Oggi, in vero, lo scen...

febbraio 6, 2018
Mondo Onav
CONVI: la cultura del vino torna tra i banchi di Scuola

CONVI: la cultura del vino torna tra i banchi di Scuola

Parte il 7 febbraio la terza edizione del progetto “Il Bere Consapevole” promosso dalla  Consulta Nazionale del Vino Italiano. Quest’anno, ad essere formato, sarà anche il pubblico...

febbraio 9, 2018
Mondo Onav
Rete d’impresa “Pinot Nero del Friuli Venezia Giulia”

Rete d’impresa “Pinot Nero del Friuli Venezia Giulia”

Alla sezione di Torino si è parlato di Pinot Nero del Friuli Venezia Giulia con il presidente della Rete d’impresa, Fabrizio Gallo, ed alcuni produttori che ne fanno parte. Il prog...

aprile 10, 2017
Mondo Onav
Guida Prosit: un progetto unico e ambizioso dell’Onav.

Guida Prosit: un progetto unico e ambizioso dell’Onav.

La nuova guida dell’ONAV “PROSIT”  (www.guidaprosit.it) è stata presentata ufficialmente a Vinitaly e verrà lanciata on line a giugno 2017. Dopo i saluti del Direttore Michele Ales...

 
Simple Share Buttons