Mare e Vitovska, con il vitigno autoctono più celebre del Carso

Siamo giunti al traguardo della 12° edizione di Mare e Vitovska, l’imperdibile evento annuale per tutti i wine lovers, con il vitigno autoctono più celebre del Carso,organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso – Kras. In programma assaggi, degustazioni guidate, convegni, piatti di gastronomia locale e tanto altro.

La Vìtovska (accento sulla i) è l’emblema del territorio. Vitigno locale nato probabilmente da un incrocio spontaneo tra la malvasia e la glera, non a caso gli altri due unici vitigni autoctoni a bacca bianca.
Anche quest’anno grande attenzione è stata posta al tema del convegno di apertura, che si terrà alle ore 15.00 del 15 giugno, nella sala conferenze del Castello di Duino. Il simposio avrà come argomento di discussione

Il Carso e la Vitovska
Storia e tradizione per comprendere il presente e guardare al futuro

L’occasione sarà proficua per discutere del futuro della viticoltura nell’area della provincia di Trieste e delle zone limitrofe, e sui problemi legati alla quotidianità. Entrambi i periodi richiedono però un’approfondimento del passato, con il preciso intento di mantenere viva nel tempo la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico, culturale ma soprattutto quello vitivinicolo, per cercare di comprendere le trasformazioni di oggi, sempre più veloci nel tempo e nella sostanza.
Il mondo nel quale viviamo assiste a cambiamenti di ampia portata nell’ambito dell’informazione e nella comunicazione; è chiaro quindi, considerando tutte queste premesse, che vanno ampiamente discusse tutte le variabili per poi successivamente intervenire, sia in maniera teorica che pratica, con l’obiettivo principale di provare a creare un modello efficace di lavoro e promozione territoriale.

Interverranno:

Matej Skerlj, presidente Associazione Viticoltori del Carso
Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico
Rampello Davide, docente al Politecnico di Milano
Fulvio Colombo, ricercatore e storico
Sabina Passamonti, Università degli studi di Trieste, progetto Agrotur II

Il convegno sarà moderato dal giornalista e ricercatore Stefano Cosma

Sarà possibile partecipare al convegno, riservandosi obbligatoriamente il posto inviando una e-mail a: info@carsovinokras.it. I posti sono limitati, al raggiungimento delle disponibilità verranno chiuse le iscrizioni. Successivamente, per l’accesso all’evento, sarà possibile acquistare il biglietto in loco oppure in prevendita!