ONAV Alessandria Il Gewurztraminer

ONAV Alessandria, propone martedì 9/7/2019 ore 20:30: Il Gewurztraminer

Il Gewurztraminer, nonostante il nome ingannevole, è un vino autoctono italiano prodotto in Alto Adige, e più nello specifico a Traminer (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano, ed in altre vicine località. Questo vino molto aromatico viene prodotto da un vitigno a buccia rosata, che può presentare diverse tonalità dal rosso bruno sino al grigio, la polpa invece è rosata ed è contraddistinta da un sapore aromatico che rende peculiare quest’ottimo vino. Il suo nome, Gewurztraminer, significa letteralmente Traminer speziato, prendendo dunque spunto dalla località di provenienza e dalla sua principale caratteristica organolettica. ossia il suo essere particolarmente aromatico e nel contempo fresco e delicato.
Il Gewurztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il suo profumo è molto delicato e particolarmente aromatico. Il gusto di questo vino è pieno ed intenso, emergono note fruttate e fiorate, con sentori di spezie. Relatore della serata sarà il nostro Direttore generale Francesco Iacono, che illustrerà la storia, il territorio, la tradizione e la qualità del metodo di produzione del Gewurztraminer, dalla Francia all’Austria, dagli aromatici ai macerati per finire con il re dei passiti. A seguire degustazione guidata orizzontale di otto vini più rappresentativi del territorio.

Gewurztraminer 2017 – Hartmann Donà
Gewurztraminer 2016 “Hohenstein” – Baron Longo
Gewurztraminer 2015 “Alte Reben” – Wohlmuth – Stiria – Austria
Gewurztraminer 2018 “Sanct Valentin” – San Michele Appiano
Gewurztraminer 2017 “Reserve Alsace Willm” – Willm
Gewurztraminer 2018 “Maceration” – Pierre Frick
Savagnin 2014 “Ouillè 36 mesi” – Domaine de la Pinte
Gewurztraminer 2017 “Vendemmia tardiva Roen” – Tramin

Durante la degustazione i Gewurztraminer verranno abbinati ad un assaggio di “rabaton” piatto “mandrogno” per eccellenza.

N.B. a differenza di quanto possibile in passato, gli eventi sono aperti solo ai soci ed agli Amici ONAV in regola con il pagamento della quota sociale per il 2019. Chi non avesse ancora provveduto, oltre ai soliti canali per il rinnovo, potrà rinnovare la quota sociale in occasione della serata.

Il costo della serata è di € 40,00

Le prenotazioni (SICURE) per la serata si ricevono fino a mercoledì 3 luglio telefonando o inviando un SMS al numero 335 5245718 oppure inviando una e-mail all’indirizzo alessandria@onav.it.

Luogo dell’evento: HOTEL ALLI DUE BUOI ROSSI
via cavour 32 Alessandria
http://www.hotelalliduebuoirossi.com/it/