ONAV Bergamo Verticale Sforzato Albareda Mamete Prevostini

Verticale Sforzato Albareda Mamete Prevostini – Bergamo, giovedì 14/3/2019 ore 21:00

La storia della cantina Mamete Prevostini inizia oltre settant’anni fa, quando lo stesso Mamete comincia, dopo il primo dopoguerra, a produrre vino con uve locali all’interno del Crotto di famiglia, tipica cavità naturale della Valchiavenna formatasi in epoca preistorica.

È nel 1988 però che Mamete, suo nipote ed attuale titolare, prende in mano le redini aziendali e nel 1995 firma la sua prima produzione, trasformando l’azienda, nel giro di una decina d’anni, in un progetto enologico di eccezionale valore. L’Albareda è ottenuto dai grappoli migliori di Nebbiolo dI Valtellina Superiore Sassella e Grumello.

La selezione in vigna è maniacale: prima di essere spremuti, infatti, i grappoli più sani e belli vengono fatti appassire per 100 giorni. I profumi si fondono perfettamente: il frutto maturo lascia spazio alla liquirizia, erbe alpine, menta e cacao. I tannini pervadono il vino con un equilibrio ipnotico tra finezza e sapidità e proprio per esprimere la potenza (e il potenziale) di questo vino l’azienda ha deciso di raffigurare sull’etichetta il segno ancestrale della forza.

Sarà proprio Mamete Prevostini a raccontarci nel dettaglio quanto sopra accennato e, guidati dal nostro Presidente Vito Intini andremo a scoprire le seguenti annate alcune delle quali non più in commercio!:

Sforzato di Valtellina DOCG    2013 – 2011 – 2009 – 2005 – 2002 – 1999

Iscrizioni: www.onav.it

ATTENZIONE

Il prezzo per i non soci è comprensivo della quota d’ iscrizione “Amico Onav” per tutto il 2019, da quest’anno l’iscrizione alla nostra associazione è obbligatoria per poter partecipare agli eventi da noi organizzati. Ai non soci iscritti verrà inviata la scheda anagrafica da compilare e consegnare la sera dell’evento.

Luogo dell’evento: STARHOTELS CRISTALLO PALACE – sala MILANO Via B.Ambiveri, 35 Bergamo
http://www.starhotels.com/hotels/cristallo-palace/it/location/find-us.aspx