Onav Genova ospita il Riesling della Mosella

Protagonisti assoluti della serata organizzata da Onav Genova, il 12 novembre 2015, presso il Tower Airport Hotel, sono stati il Riesling e la sua terra di elezione, la Mosella, alla presenza dei produttori più importanti della zona, i coniugi Prum, che hanno illustrato i loro vini. A condurre il Presidente Vito Intini che ha iniziato la serata con un interessante excursus sul terroir della zona e sulla storia del suo vitigno principe, il Riesling. L’importanza dell’area vitivinicola sorta sulle rive della Mosella, uno degli affluenti principali del Reno, era già stata rilevata dai Romani e, in seguito, apprezzata da Carlo Magno, quando, in epoca medievale, i vini prodotti in questa regione fluviale, dal clima mite e arioso, gareggiavano già per importanza con quelli borgognoni.

_DSC0086 (1)L’area vitivinicola di Treviri, in particolare, è da sempre caratterizzata da una situazione pedoclimatica straordinaria per altitudine, ottima esposizione, ricchezza di luce e per la presenza di una brezza fresca e costante che permette all’uva di maturare lentamente e arrivare al suo apice nei mesi di ottobre e novembre, pronta per una vendemmia tardiva. Fondamentale qui è la natura del terroir che, strappato dal fiume alla roccia e modulato in ampie anse nel corso dei secoli, ha creato un paesaggio con caratteristiche assolutamente uniche per la sua composizione vulcanica e per la ricchezza di ardesia stratificata in scisti asfaltate che sono gli elementi fondamentali per la produzione di un Riesling ricco di profumi e sapori minerali tali da renderlo unico al mondo e in grado di mantenere anche a maturazione raggiunta un livello di acidità elevato che ne permette un lungo invecchiamento.

_DSC0146 (2)L’Azienda Prum fu fondata nel 1911 e, da allora, ha portato il prestigio della sua produzione a livelli internazionali. I suoi vigneti, per la maggior parte a piede franco a causa dei pochi danni creati dalla fillossera su terreni come l’ardesia, sono tutti in posizioni eccezionali nella Mosella centrale.

La degustazione comprende l’assaggio di ben sette vini:

1994 Bernkasteler Graben Riesling Kabinett trocken
vino di 19 anni di straordinaria intensità ed eleganza,che manifesta note balsamiche ed aromatiche di grande freschezza.

2001 Vision Riesling trocken

2012 Bernkasteler Lay “Grand Ley” Riesling GG trocken

2004 Wehlener Sonnenuhr “Alte Reben” Riesling Spätlese

2012 Wehlener Sonnenuhr “Devon” Riesling GG trocken

2012 Wehlener Sonnenuhr “Alte Reben” Riesling GG trocken

2006 Ürziger Würzgarten Riesling Auslese

2003 Graacher Dompropst Riesling Auslese Fass 7

Enrica Bozzo

One thought on “Onav Genova ospita il Riesling della Mosella”

  1. Levitra Al Miglior Prezzo [url=http://bmamasstransit.com]cialis 5 mg best price usa[/url] Cialis france acheter Propecia Kopfschmerzen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.