ONAV Lecco “I Barolo dei Negretti”

ONAV Sezione di Lecco segnala che mercoledì 14 novembre alle ore 20:45 sarà proposto un incontro sul tema: I Barolo dei Negretti
I proprietari dell’azienda Negretti sono due giovani fratelli, Massimo e Ezio, il primo si occupa di produrre il vino, il secondo di venderlo in giro per il mondo.

Anche l’azienda  è giovanissima, essendo stata fondata nel 2002, pur producendo vino dai primi del ‘900, ha sede a La Morra, dove possiede poco più di 1,5 ettari nella MGA Rive e circa 5 ha nella zona di Bettolotti, ma gestisce quasi 6 ettari di vigneti anche a Roddi, nel prestigioso Cru Bricco Ambrogio.

I vini prodotti sono 7: Langhe Chardonnay (unico vino bianco), Berbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba e quattro Barolo, per un totale di circa 45.000 bottilgie.

Due di questi ultimi si fregiano della MGA: Bricco Ambrogio e Rive, mentre Mirau e il semplice Barolo vengono prodotti da uve provenienti dai tre vigneti, la differenza tra i due sta nella diversa vinificazione e nell’affinamento.

Nella nostra degustazione metteremo a confronto, con il contributo di Ezio Negrettitre diverse annate di tre diversi vini: i due Cru: Bricco Ambrogio e Rive e Barolo per verificarne caratteristiche e differenze.

Luogo dell’evento:
Hotel Le Torrette – Via Roma, 151 Pescate (LC) – www.hotelletorrette.com

lecco@onav.it   www: www.onav.it