ONAV Lecco Magna Grecia Metodo Classico

Magna Grecia Metodo Classico a Pescate (Lecco)  il 12 giugno 2019

Questa monotematica si sarebbe dovuta svolgere nel mese di dicembre 2018, era però stata annullata a causa della mancata ricezione di alcuni vini.
La riproponiamo quindi alle soglie dell’estate.

Tantissimi spumanti di eccellenza, paragonabili al capostipite Champagne, sono ormai prodotti in Italia e non solo: Franciacorta, Trento Doc, Oltrepo’ Pavese Metodo Classico, Alta Langa, sono denominazioni  che hanno da tempo consolidato posizioni di mercato interessanti in questa categoria di prodotto di qualità.

Un segmento di mercato, quello dello spumante metodo classico, che pareva escludere, a priori, esperienze diverse dal predetto format.

Convinzione fortunatamente smentita ultimamente dal coraggio e dalla creatività di pochi produttori, in costante aumento, che hanno osato sperimentare nuove strade, innovative per latitudini e per vitigni.

Così oggi abbiamo in Italia un panorama di spumanti che spazia dalla Durella dei Monti Lessini, al Nerello Mascalese siciliano, al Verdicchio dei Castelli di Jesi, fino al Bombino in Puglia o all’Asprinio di Aversa e tanti altri.

Una tendenza in crescita che genera di continuo nuove combinazioni, in uno scenario di sensazioni organolettiche infinite quanto  insolite e, spesso, sorprendenti.

Nella nostra degustazione, Gennaro Convertini, presidente dell’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” ci condurrà alla scoperta dei metodo Classico prodotti nel Sud Italia, ovvero dei MAGNA GRECIA METODO CLASSICO.

Info e iscrizioni: www.onav.it –  lecco@onav.it

Luogo dell’evento:
Hotel Le Torrette
Via Roma, 151 Pescate (LC)
www.hotelletorrette.com