ONAV Lecco Schioppettino di Prepotto: unico per natura

ONAV Sezione di Lecco (Pesccate) segnala per mercoledì 22/5/2019 alle ore 20:45 Schioppettino di Prepotto: unico per natura

SchioppettinoRibolla neraPokalça, con questi nomi viene chiamato un vitigno coltivato da secoli nei Colli Orientali del Friuli, in special modo nel comune di Prepotto.
Nel 1907, dopo le devastazioni dovute alla fillossera, ne veniva consigliato l’utilizzo nei reimpianti poiché ritenuto “vitigno idoneo al luogo e di pregio“.
Nel 1921 l’Associazione Agraria Friulana lo citava come Ribolla nera e lo dichiarava originario di Prepotto definendolo “uva delicata“.
Nel 1939 il Poggi scriveva: “… vitigno che è coltivato quasi esclusivamente nel territorio collinare e pedecollinare del comune di Prepotto e specialmente nella sua frazione di Albana. La Ribolla nera, al di fuori del suo ambiente optimum, anche alla distanza di pochi chilometri, dà un vino che non possiede più quelle caratteristiche peculiari che lo rendono pregiato in quel di Prepotto col nome locale di Schioppettino …

Ebbene, negli anni ’70 del secolo scorso questo vitigno rischiava di scomparire e fu salvato da una riunione in seduta straordinaria del Consiglio comunale di Prepotto nel 1977 che deliberò all’unanimità la richiesta che fosse inserito nell’elenco dei vitigni autorizzati, cosa che avvenne nel 1981.

Una ventina d’aziende si sono riunite nell’Associazione Schioppettino di Prepotto per valorizzare e far conoscere questo vitigno-vino che avremo il piacere di scoprire o riscoprire durante la nostra serata alla quale parteciperanno alcuni di questi produttori.

info:  lecco@onav.it   www: www.onav.it

Luogo dell’evento:
Hotel Le Torrette
Via Roma, 151 Pescate (LC)
www.hotelletorrette.com