ONAV Lombardia apre l’anno con eventi originali e irrinunciabili

ONAV Sezione di Lecco il prossimo mercoledì 17/1/2018 alle ore 20:45 propone un incontro sul tema:Vermouth: un glorioso passato, un radioso futuro.

Si è soliti sostenere che il Vermouth moderno sia nato a Torino nel 1786 ad opera di Antonio Benedetto Carpano. Comunque sia il prodotto ha da subito avuto successo, tantoché nel corso degli anni sono nate moltissime aziende produttrici, soprattutto a Torino e nel resto del Piemonte. In seguito questo vino aromatizzato è diventato appannaggio quasi esclusivo di grandi marchi ed elemento base per la preparazione di numerosi cocktail. Dopo un lungo periodo, negli ultimi anni si è notato un deciso interessamento a questo prodotto, tantoché sono nate numerose aziende (ed altre sono rinate), non solo in Italia, ma un poco in tutto il mondo, Francia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Australia, etc. e nel 2017 è stato varato un disciplinare specifico per la produzione del Vermouth di Torino.

Durante la degustazione si assaggeranno una decina di questi prodotti, da quelli tradizionali, sino a quelli meno conosciuti, provenienti da Torino e dal resto del Piemonte, ma anche dall’Emilia-Romagna, dalla Sardegna, da Francia, Spagna e Grecia.

Una monotematica che non è mai stata fatta prima d’ora.

Luogo dell’evento:
Ristorante Santa Polenta
Via Dante Alighieri, 25 Oggiono

ONAV Sezione di Varese segnala che il prossimo venerdì 26/1/2018 alle ore 20:45
sarà proposto un incontro sul tema: Il Gallo nero sfida il tempo:verticale Chianti Classico riserva il Poggio Castello di Monsanto.

Se ci fossero dei dubbi sul fatto che esista una qualche arcana relazione tra la poesia e il Chianti, al di là dell’abilità di improvvisazione degli stornellatori toscani, vi basterà venire a vedere la Val d’Elsa dalla terrazza del Castello di Monsanto per dirimerli all’istante.

Se poi vi concederete di accompagnare la contemplazione del paesaggio in una bella giornata della stagione che preferite con un calice di Chianti Classico Riserva Docg Cru IL POGGIO, è assai probabile che non vi ricorderete nemmeno più di avere avuto quei dubbi.

Sapientemente guidati dal Presidente di ONAV Vito Intini, il 26 gennaio avremo modo di degustare ben 5 annate di Chianti Classico Riserva Il Poggio, che Laura e Fabrizio Bianchi hanno prelevato dalla riserva della cantina per permetterci un esperienza indimenticabile. Un viaggio nel tempo, un’annata per ogni decade fino a giungere al 1977, tracceremo una verticale che, siamo certi, vi farà venire la voglia di andare a visitare sul posto il Castello Monsanto e i 300 metri della sua stupenda galleria sotterranea di stoccaggio.

In degustazione:

Chianti Classico Riserva Docg Cru IL POGGIO 2013

Chianti Classico Riserva Docg Cru IL POGGIO 2006

Chianti Classico Riserva Docg Cru IL POGGIO 1999

Chianti Classico Riserva Docg Cru IL POGGIO 1982

Chianti Classico Riserva Docg Cru IL POGGIO 1977

Palace Grand Hotel Varese
Via Luciano Manara, 11 21100 – VARESE
www.palacevarese.com

Prenotazioni e info tecniche www.onav.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.