ONAV Lombardia I vini naturali visti da VinNatur

ONAV Delegazione Lombardia segnala che il prossimo sabato 25/5/2019 alle ore 09:30 a Castiglione delle Stiviere , si svolgerà il Seminario: i vini naturali visti da VinNatur

Nel 2018, per la prima volta, il consiglio direttivo dell’associazione VinNatur (www.vinnatur.org), presieduto da Angiolino Maule, che ne è stato il fondatore, ha pensato di mettere alla prova i vini dei soci, tramite una degustazione a bottiglie coperte di circa 150 vini, che sono stati valutati da una ventina di giornalisti del settore, in maggior parte stranieri. Questo evento verrà ripetuto anche quest’anno, a fine maggio.

Il nostro seminario sarà quindi una parziale anticipazione di questa degustazione in cui anche i nostri Soci potranno valutare alla cieca circa 40 di questi vini:  spumanti, bianchi e rossi provenienti da numerose regioni italiane e dalla Francia

Nata nel 2006, VinNatur è stata la prima associazione ad occuparsi ed a sostenere la causa dei cosiddetti Vini Naturali, una categoria dai contorni molto sfumati nella quale spesso entrano prodotti con caratteristiche e filosofie assai diverse.
Ormai l’associazione conta su oltre 170 aziende, non solamente italiane, i vini (ed i vigneti) delle quali vengono controllati ed analizzati e, se non rientrano nei parametri stabiliti dallo specifico disciplinare, approvato nel luglio 2016, vengono dapprima ammonite e quindi espulse.

L’evento più importante dell’associazione è ormai da anni VinNatur Tasting, giunto ormai alla sua 16ª edizione e che vede una massiccia presenza di operatori ed appassionati

Saranno presenti e ci illustreranno la filosofia di VinNatur sia il presidente Angiolino Maule che alcuni produttori.

Programma:

–   9.30/9.45 inizio parte teorica, spiegazione da parte del Presidente
– 10.15 spazio dedicato ai produttori presenti (che poi racconteranno in seguito i loro vini durante la degustazione)
– 11.00 degustazione di spumanti e bianchi
– 13.00 pranzo
– 14.00 degustazione rossi
– 16.00 conclusioni e domande

ATTENZIONE: Evento esclusivamente con prepagamento

A seguito della prenotazione, verrà comunicata automaticamente la disponibilità dei posti richiesti, che saranno riservati per 24 ore in attesa del saldo.

 

La CONFERMA D’ISCRIZIONE verrà inviata solo alla ricezione del versamento che dovrà avvenire entro 24 ore dalla data di prenotazione.

è assolutamente necessario INVIARE LA CONTABILE DEL VERSAMENTO a: lombardia@onav.it

Luogo dell’evento:
JHD Dunant Hotel
Via Donatori di Sangue, 2 Castiglione delle Stiviere
www.dunanthotel.it

info: lombardia@onav.it   www: www.onav.it