ONAV Mantova Verticale di San Leonardo

Verticale di San Leonardo- Olfino – Mn, mercoledì 8/5/2019 ore 20:45

Una straordinaria degustazione dedicata ad uno dei vini più importanti del panorama italiano, il San Leonardo, accompagnati dal Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga e dal Presidente Onav Vito Intini.

Il San Leonardo è un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.
L’azienda si trova nel Trentino del Sud, in Vallagarina, lungo il corso dell’Adige, ad una manciata di passi dal confine veneto, dove i Monti Lessini proteggono dai venti freddi del nord la proprietà che ogni giorno riceve la brezza dell’Ora che soffia dal Garda apportando i suoi temperati, benefici effetti.
Il 1982 fu l’anno della vendemmia zero, quella che produsse il San Leonardo come lo conosciamo oggi. In azienda arrivarono le prime barriques e in cantina si lavorò non più sulla base di uvaggi definiti in vigna, ma sull’assemblaggio dei vini deciso dopo mesi di maturazione in legno; a partire proprio da quell’anno il San Leonardo si impose con decisione tra i nomi di riferimento dell’enologia italiana.
Tutto ciò è stato il risultato della determinata convinzione di Carlo Guerrieri Gonzaga, il primo vero enologo della famiglia, la sua formazione fu dettata non solo dalla prospettiva di gestire in prima persona il patrimonio agricolo familiare ma soprattutto da una viva curiosità per i grandi vini, Bordeaux in primis.

In degustazione:

San Leonardo 2014
San Leonardo 2013
San Leonardo 2007
San Leonardo 2005
San Leonardo 2001
San Leonardo 2000
San Leonardo 1999
San Leonardo 1997

www.onav.it

Luogo dell’evento: Ristorante VILLA CONTI CIPOLLA
Olfino di Monzambano – Strada Provinciale dei Colli , 60 46040 Olfino – Mn
www.villaconticipolla.it