ONAV Milano ospita Alta Langa: le preziose bollicine delle Langhe

Serata spumeggiante ad ONAV Milano, dove il presidente Vito Intini, in armonia con Giulio Bava, produttore e presidente del Consorzio Alta Langa, hanno presentato le bollicine d’autore metodo classico elaborate nei vigneti delle Langhe.Un progetto nato da sette grandi case spumantistiche piemontesi a cui oggi si sono uniti tanti bravi vignaioli, riuniti in un Consorzio (85 soci), nato il 15 marzo 2001, che promuove il concetto di qualità del vino e del territorio: è questa Alta Langa, un marchio che presto sarà sinonimo nel mondo di grandi bollicine metodo classico.

“Alta Langa Docg è lo spumante brut di qualità del Piemonte – spiega Giulio Bava presidente Consorzio Alta Langa Docg – nasce in un bel territorio vitivinicolo che interessa le alte colline tra Cuneese, Alessandrino e Astigiano e ha una storia molto lunga: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, fin dalla metà dell’800. Le ‘Alte bollicine piemontesi’ sono frutto di questo pensiero e di questo lavoro. Elaborate con uve Pinot Nero e Chardonnay, in purezza o insieme in percentuale variabile; possono essere bianche o rosé, brut o pas dosé e hanno lunghissimi tempi di affinamento sui lieviti, come prevede il severo disciplinare: almeno 30 mesi. L’Alta Langa è esclusivamente millesimato, riporta cioè sempre in etichetta l’anno della vendemmia.

Nel 2016 il proposito del Consorzio era quello di completare il raddoppio della superficie vitata per arrivare a circa 200 ettari di vigneto Alta Langa – commenta Bava -: oggi ne abbiamo 280 e nel prossimo biennio è prevista una crescita che raggiungerà i 350 ettari, tra la provincia di Asti (130), quella di Cuneo (130) e quella di Alessandria (20). “L’Alta Langa è un vino di qualità che non ammette scorciatoie e vede la collaborazione di tutta la filiera produttiva, con i viticoltori in primo piano – conclude Giulio Bava -, il prossimo obiettivo è rappresentato dai 3 milioni di bottiglie”

I  vini in degustazione:

Ettore Germano, Alta Langa 2015
Pianbello, Alta Langa 2014
Paolo Berutti, Alta Langa 2015
Cocchi, Bianc ‘d Bianc 2014
Agricola Brandini, Rosé 2015
Colombo, Rosé Silvì 2012
Fontana Fredda, Riserva Vigna Gatinera 2008