ONAV Monza Lessini Durello metodo classico. Aperitivo sul prato

ONAV Monza, propone martedì 16/7/2019 ore 20:30 Lessini Durello metodo classico. Aperitivo sul prato

Il vitigno Durella è uno dei più antichi e caratteristici dei Monti Lessini, probabilmente discendente di quell’antica l’Uva Durasena, segnalata fin dal 1292 negli Statuti di Costozza – paese situato sul versante orientale di Colli Berici.

L’etimologia del nome è riconducibile allo spessore e alla consistenza coriacea della buccia, come pure la spiccata acidità del vino che ne deriva. Con la complicità di suoli di origine vulcanica, la Lessinia, zona collinare tra il veronese e il vicentino sta vivendo un ritrovato interesse per l’impiego dell’uva Durella nella produzione spumantistica.

Non potevamo quindi che ospitare l’eccellenza della Bollicina a base di Durella

Matteo Fongaro, dell’omonima azienda che dal 1985 ha concentrato la propria attività sulla produzione di Spumanti a Metodi Classico (in agricoltura biologica), sarà il nostro Virgilio sulle Strade del Durello, e ci accompagnerà con Daniela Guiducci nella degustazione di ben 4 tipologie di Spumante: lo stesso vitigno declinato brut e dosaggio zero, anche nelle versioni Riserva, con lunghi affinamenti sur lies, e un profilo tutto giocato su finezza e complessità aromatica.

La cornice dello splendido giardino dello Sporting Club e qualche stuzzichino completeranno la proposta con cui Onav Monza desidera augurare Buone Vacanze estive ai propri Soci.

Wine, Passion and Skill!

Vi aspettiamo.

Info: www.onav.it

Luogo dell’evento: Sporting Club Monza
Viale Brianza 39 Monza
http://www.sportingclubmonza.it/