ONAV Monza Monsieur Pinot: il Duca bianco

Monza, martedì 21/1/2020 ore 20:4:  Monsieur Pinot: il Duca bianco

Dopo anni passati all’ombra dello Chardonnay, suo conterraneo ma dai caratteri più pronunciati, il Pinot Bianco si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama enoico attuale.

Più esigente in termini climatici e di giacitura, genera nel calice equilibri più delicati se non addirittura cerebrali.
La scelta del luogo più idoneo per piantarlo, il modo in cui è coltivato, vinificato ed eventualmente invecchiato, sono le variabili essenziali che ne influenzano le diverse espressioni.

Monsieur Pinot è una vera occasione di approfondimento per le modulazioni proposte: nel primo incontro (Eleganza ed evoluzione) una panoramica su più zone tra Italia, Francia e Austria, e di diverse annate, permetterà di entrare in confidenza con l’argomento, mentre il secondo incontro (Le età di Terlano il 28 gennaio) sarà un focus su Terlano, patria elettiva del vitigno e luogo di cultura della longevità, attraverso la degustazione verticale di 7 annate del “Vorberg” riserva, fino al 2001/2002 (in magnum)

A tirare i fili e tessere la trama dei due incontri sarà Matteo Pessina, curatore della scelta e dell’affinamento dei vini, degustatore indipendente e docente presso la scuola internazionale Alma di Colorno, che annovera tra i suoi maestri nomi del calibro di Alessandro Masnaghetti e Armando Castagno, ispiratori di un approccio itinerante, di ricerca continua, finalizzata alla didattica. Insieme a Matteo Pessina e a Daniela Guiducci, delegata di Monza e docente Onav, il meraviglioso mondo del Pinot Bianco non avrà (quasi) più segreti!

Il costo del Seminario di Euro 145 comprende: due serate di conoscenza e approfondimento della tematica, degustazione di 16 vini, dispensa a cura del relatore, piccoli finger food di accompagnamento alla degustazione …oltre al piacere della condivisione che caratterizza lo spirito onavista monzese!

Sede del seminario RBO investement, Via Philips 12, Monza. Parcheggio interno ed esterno.

Info: www.onav.it