ONAV Novara e Torraccia del Piantavigna

La sezione Onav di Novara nell’ambito del programma annuale di degustazione inserisce a rotazione la visita di una cantina del territorio. Quest’anno la scelta ha privilegiato le cantine di Torraccia del Piantavigna. La partecipazione è stata numerosa favorita dal prestigio che gode tale azienda. Torraccia del Piantavigna ha attualmente quaranta ettari produttivi a vigneto la maggior parte a Ghemme e in parte anche a Gattinara. La cantina di produzione è localizzata in territorio di Ghemme nell’area retrostante Casa Francoli, che è il punto vendita diretta e di degustazione dei prodotti dell’azienda.

Come noto la Francoli produce grappe di qualità e liquori che commercializza con un sistema di vendita diretta dal produttore al consumatore vantando una rete commerciale capillare. Il vino, proposto con lo stesso canale di vendita, è diventato uno dei punti di forza dell’azienda che può vantare una gamma completa di prodotti imperniata principalmente su quelli di produzione diretta delle Colline Novaresi, con il Ghemme DOCG in primo piano, e del Gattinara DOCG.

La produzione e il primo stoccaggio dei vini avviene all’esterno in serbatoi termostatizzati di acciaio inox utilizzando metodi di lavorazione all’avanguardia. Lo stoccaggio dei vini da invecchiamento è localizzato in una cantina posta su due livelli. Il primo livello seminterrato ha un sistema di regolazione della temperatura e dell’umidità parzialmente automatizzato con climatizzatore, dove a pavimento sotto le botti di legno è posato un letto di ciottoli poggiante su terrapieno mantenuto sufficientemente umido. La seconda cantina è sotto il livello di calpestio e proprio per la sua posizione garantisce una temperatura e una umidità sufficientemente costanti in tutte le stagioni. Qui trovano posto anche le barrique di affinamento.

Dopo la visita in cantina guidata dall’enologo l’azienda ha proposto in degustazione cinque vini:

  • Vespolina “La Mostella” 2016
  • Colline Novaresi Nebbiolo rosato 2017
  • Colline Novaresi Nebbiolo “Tre Confini” 2015
  • Ghemme DOCG 2011
  • Gattinara DOCG 2014

Tutti ottimi con punte di eccellenza per la Vespolina e il Ghemme.

Mauro Imazio Agabio