ONAV Piacenza Wine tasting course in English Language

Chi vuole lavorare col vino deve sapere parlarne in inglese. Il produttore deve poter comunicare con i propri importatori, con i propri clienti chi lavora nella ristorazione. La forza dell’autoctono  diventa: essere la bandiera di un territorio che si trasforma in leva di marketing internazionale. La delegazione di Piacenza, capito questo ed incentivata dal professor Stefano Poni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha deciso di provarci. Il corso di primo livello per assaggiatore diventa English. I docenti saranno per lo più docenti abilitati che hanno padronanza della lingua inglese cioè che sono madrelingua o hanno avuto esperienze all’estero.

A questo corso sperimentale parteciperanno gli studenti del master internazionale in viticoltura ed enologia VENIT che vede come partecipanti studenti da tutto il mondo. Quest’anno quelli provenienti dagli Stati Uniti hanno la maggiore rappresentanza. Il tradizionale corso per assaggiatore è stato adattato alle esigenze di questi studenti, si terrà il martedì e si concluderà in giugno per permettere a questi ragazzi di completare il proprio percorso di studi con lo stage finale.  

La partenza è fissata per il 7 marzo. Il corso comincerà alle 20.00,  terminerà presumibilmente alle 22.00 e come da tradizione vedrà abbinate lezioni frontali e degustazioni. Per potere venire in contro alle esigenze di corsisti non italiani si è scelto di ridurre il peso dei vini locali per favorire una panoramica italiana. La speranza è di dare un servizio a chi deve lavorare in Inglese, agli studenti Erasmus che vivono in una città definita morta, a chi vuole seguire un corso di assaggio e al tempo stesso di allenarsi con un altro idioma. L’obiettivo della delegazione di Piacenza è anche quello di raccogliere anche persone interessate dalle province vicine e di farle divertire.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo: http://www.onav.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20374:wine-tasting-course-in-english-language&catid=331&Itemid=2200