ONAV Sondrio Le altre bollicine francesi, i Cremant

ONAV Sondrio segnala che  a Chiuro (So), venerdì 13/12/2019 ore 20:3, verrà organizzata una serata dal titolo:  Le altre bollicine francesi, i Cremant

Parli di bollicine francesi metodo classico e subito il pensiero va naturalmente al rinomato “Champagne”, prodotto incredibile sia per storia ma soprattutto per qualità, nulla da dire! Ma in Francia, fuori dalla zona geografica appunto dello Champagne, si producono una grande varietà di ottime “bollicine” alternative chiamate Crémant! La cosa curiosa è che i Crémant sono differenti tra loro, non hanno una vera identità che li accomuna, ma bensì differenze date dal territorio da cui provengono (ogni “regione” ha una sua storia ed una identità specifica), e dalle uve utilizzate.

Questa doverosa premessa è proprio quello che ha fatto nascere in noi l’idea di proporre questa degustazione, andare quindi a scoprire con l’ottima guida del bravo e preparato assaggiatore ONAV Paolo Defendenti, le peculiarità di questi prodotti, “schiacciati” sì dalla popolarità dello Champagne, ma capaci spesso di sorprendere chi li degusta per le ottime caratteristiche e qualità che sprigionano nel bicchiere. Parleremo quindi di vari terroir ma soprattutto degusteremo differenti tipologie di Crémant provenienti dalle migliori zone di produzione.

Al termine della degustazione verrà servito un piatto caldo in abbinamento.

Non mancheranno naturalmente i consueti appuntamenti della degustazione di dicembre, e cioè:

– il brindisi per le imminenti feste natalizie accompagnato da un ottimo panettone artigianale di valle;

– le congratulazioni e gli auguri per l’ingresso nel modo ONAV dei nuovi soci freschi di esame;

– non ultima la bellissima quanto divertente “asta benefica” per la raccolta di una somma in denaro da devolvere interamente ad alcune associazione onlus valtellinesi.

Info: www.onav.it 

Luogo dell’evento: Nera Vini Casa Vinicola Pietro Nera Srl
Via Stelvio, 38 chiuro (so)
www.neravini.com/