ONAV Treviso: Vini naturali e biologici – 4/7 -h.9.45

Ripartiamo da dove eravamo rimasti, con questa imperdibile visita in cantina che abbiamo dovuto rimandare a causa del COVID19.L’Azienda Agricola Le Carline di Piccinin Daniele si trova nel cuore del comprensorio Enologico a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore, dove si incontrano le province di Venezia, Treviso e Pordenone.

È in questo territorio che nascono i loro vini biologici e vegani che producono dal 1988 nel rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda.

Coltivare biologico significa non sfruttare le piante e il terreno, per ottenere uve di ottima qualità, ricche di aromi intensi, che vengono vinificate in azienda secondo la più antica tradizione enologica, avvalendosi però di attrezzature all’avanguardia che permettono di ottenere un prodotto finale eccellente.

Nel tempo la cantina ha intrapreso la strada della produzione di vini senza l’aggiunta di solfiti ed è stata una delle prime a vinificare con ottimi risultati delle uve provenienti da vitigni resistenti.

Daniele Piccinin, titolare dell’azienda, ci condurrà in visita ai vigneti, alla cantina, alla barricaia ed alle sale di degustazione, illustrandoci la storia della sua attività e parlandoci della sua filosofia, nonché delle caratteristiche della produzione: biologico, vegano, senza solfiti aggiunti e da vitigni resistenti.

L’evento comprende:

– degustazione in anteprima di 3 vini della nuova linea “ Cantastorie”  in uscita sul mercato;

– degustazione guidata dei 3 vini della linea Resiliens ( Rosso, Bianco e Spumante) ottenuti da vitigni resistenti.

Il tutto accompagnato da salumi e formaggi del territorio.

Infine, degustazione di  Dogale, speciale passito storico de Le Carline  in abbinamento a biscotteria veneziana.

Luogo dell’evento: LE CARLINE Azienda Agricolavia Carline 24 30020 PRAMAGGIORE (VE)

https://www.onav.it/eventi/veneto/SezioneTreviso/vini-naturali-e-biologici-2020-06-23