SpumantItalia, definito il programma dei seminari

E’ ormai definito il programma operativo dei seminari all’interno della manifestazione SpumantItalia, inedito evento nazionale dedicato all’universo spumantistico Made in Italy,in calendario per il 18 e 19 gennaio 2019 a Pescara. I temi dei seminari sono il frutto del lavoro del qualificato comitato tecnico scientifico, formato da produttori, giornalisti, opinion makers, tecnici e operatori del settore, A loro il compito di coordinare incontri, dibattiti, tavole rotonde e talk show organizzati con l’obbiettivo di delineare i prossimi scenari con cui gli Spumanti Metodo Classico e Metodo Italiano si dovranno misurare.

Quattro gli appuntamenti di venerdì 18 gennaio:

 Ore 10.30: “L’unicità del sistema spumantistico italiano”

Ore 11.50: “Alla ricerca di un linguaggio comune”

Ore 14.30: “Gli spumanti italiani: un consumo in aumento dettato dall’evoluzione del gusto? Dalla originalità dei vitigni autoctoni? Dagli aspetti pedoclimatici dei nostri areali produttivi?”

Ore 16.00:  “SpumantItalia e marketing: mercati interni e mercati internazionali”:  come orientare la strategia di comunicazione rispetto ai mercati. 

Due appuntamenti per sabato 19 gennaio 2019

Ore 9.30:    “I vitigni autoctoni nel futuro del sistema spumantistico italiano”

Ore 11.00: “Bollicine e biotecnologie: ripensare vigna e cantina”

Da ricordare che la partecipazione ai seminari potrà avvenire solo in seguito al riscontro ufficiale dell’avvenuta iscrizione, che potrà essere effettuata anche online. Per informazioni visitate il sito www.spumantitalia.it