Tra arte e degustazione: le iniziative di ONAV Varese per promuovere la cultura del vino

In occasione dell’incontro, Pia Donata Berlucchi Vice Presidente ONAV consegnerà ai ragazzi delle classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Cardinal B. di Castiglione Olona la spilla del progetto “Il Bere Consapevole”

Il 12 maggio, alle ore 9.30 presso l’Istituto Comprensivo Cardinal B. di Castiglione Olona, si svolgerà la prima parte della conferenza stampa di presentazione della IX edizione dell’evento “TRA ARTE E DEGUSTAZIONE” in programma a Castiglione Olona il 19 maggio, evento che unisce assaggi enogastronomici alle suggestive atmosfere del Borgo quattrocentesco di Castiglione Olona (Va). 

Alla Conferenza Stampa parteciperà l’Amministrazione comunale di Castiglione Olona, quale promotore del progetto, e la Vice Presidente nazionale dell’ONAV, Sig.ra Pia Donata Berlucchi, quale “madrina” del percorso avviato dall’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni per promuovere stili di vita sani, ridurre il consumo di alcool presso i giovani e prevenire i comportamenti a rischio. Proprio il febbraio scorso la scuola media di Castiglione Olona ha fatto da apripista alla 3a edizione del progetto nazionale “Il Bere Consapevole: il vino fra i giovani attraverso l’istruzione e la cultura” promosso dalla Consulta Nazionale del Vino Italiano e ideato dalla Vice Presidente nazionale dell’ONAV.

L’Istituto ha aderito a questo progetto realizzando, con il contributo della sezione provinciale dell’ONAV, un ciclo di conversazioni sui banchi di scuola, in cui i ragazzi hanno familiarizzato con il mondo del Vino in modo consapevole, sviluppando un’originale conoscenza del patrimonio enologico italiano e del ruolo che esso ha giocato nella Storia e nella Cultura del nostro paese. Il 12 maggio la Vice Presidente nazionale dell’ONAV, Sig.ra Pia Donata Berlucchi, consegnerà ai ragazzi delle classi prime le spille del progetto per concludere il progetto e premiarne l’ottima riuscita, con il contributo di ONAV Varese che sta lavorando attivamente sul territorio per promuovere la cultura enologica, in particolare tra le giovani generazioni.

La conferenza stampa proseguirà poi nella splendida cornice di Palazzo Branda, cuore del rinnovamento urbano quattrocentesco voluto dal Cardinale Branda Castiglioni e sede del Museo Civico, dove ONAV Varese presenterà due interessanti iniziative che caratterizzeranno l’evento del 19 maggio: un momento formativo di introduzione al mondo enologico aperto a tutti e la Mostra fotografica “Siduri – Donne del Vino” insieme al Gruppo Fotografico Grandangolo.