Alla scoperta del vino di Milano

Chi sa che Milano ha il suo vino? Sappiamo che a Milano l’attenzione al mondo del vino è grande, e sappiamo anche che i milanesi non conoscono più il “loro” vino.Per questo, abbiamo deciso di organizzare la settimana ALLA SCOPERTA DEL VINO DI MILANO, per portare all’attenzione del vasto pubblico milanese la produzione vitivinicola del “suo” territorio.

Saranno 6 giorni di degustazioni, presentazioni, e assaggi, organizzati in modo da attirare tutte le categorie interessate al vino: giornalisti, ristoratori, sommelier, enotecari, appassionati.

Tutto questo a LA PORTA DEL VINO, un luogo che ha lo scopo di divulgare agli appassionati e ai curiosi della metropoli milanese l’ampia varietà e ricchezza dei vini lombardi. Si trova in Piazza Cinque Giornate, nell’edificio che una volta ospitava uno dei caselli daziari di accesso alla città, un luogo di notevole fascino storico e di grande passaggio.

In queste serate i visitatori avranno modo di conoscere i vini in due diverse modalità:

  • un banco d’assaggio permanente nella sala al piano terra, dote si trovano a rotazione tutti i vini presentati dalle aziende,

  • una sala al piano superiore per le degustazioni guidate e le presentazioni speciali.

Tutti gli assaggi saranno accompagnati da prodotti gastronomici tipici, così da presentare gli abbinamenti più adatti – e talvolta anche particolari – con le diverse tipologie di vino.

Cantine Presenti

  • Azienda Agricola Bossi Stefano
  • Azienda Agricola Nettare dei Santi
  • Azienda Agricola Panigada Antonio
  • Azienda Agricola Panizzari Angelo
  • Pietrasanta Vini e Spiriti

Special Guest: “Contessa Alessia”, vino prodotto dall’Azienda Agricola Bossi Stefano dal vigneto di proprietà di Daniele Acconci

5 nov – 10 novLa Porta del Vino · Milano https://www.facebook.com/laportadelvino/