Analisi sensoriale e degustazione: sinonimi?

I termini sono sovente erroneamente considerati sinonimi, la risposta a questo interrogativo si trova nel nuovo libro di Mario Ubigli e Maria Carla Cravero dove si spiega la differenza tra “Analisi sensoriale” e “Degustazione” nella valutazione del vino.

Il libro, per una migliore comprensione dell’argomento, è suddiviso in due parti. La prima è dedicata all’Analisi sensoriale, tecnica che valuta analiticamente e obbiettivamente il prodotto interessato (nel nostro caso il vino), applicando procedure specifiche che coinvolgono la sfera organolettica (vista, olfatto, gusto) e individuano correttamente i descrittori per una loro successiva sistematizzazione con l’utilizzo di modelli (misure ed elaborazione statistica) per la valutazione.

La seconda parte è dedicata alla “Degustazione”, un tentativo per definire la qualità di un vino, descrivendola e motivandola, partendo dall’assaggio individuale con lo scopo finale di ottenere un risultato condiviso. I capitoli finali del libro sono dedicati alle “Suggestioni del vino: il Mito” e a due tematiche particolari “I gusti del tappo” e “L’assaggio dell’uva da vino”. Il libro è poi completato da un piccolo glossario.

Gli autori

Mario Ubigli, già direttore del Centro di Ricerca per l’enologia del CRA (ora CREA), è stato docente presso l’università di Torino e Piemonte Orientale, autore di libri e pubblicazioni di cui “I profili del vino” che ha conseguito il Prix OIV (1999) e attualmente è Pro Presidente dell’ONAV. Socio onorario dell’Accademia di Agricoltura di Torino e dell’Accademia della Vite e del Vino.

Maria Carla Cravero, Ricercatrice presso il CREA, già docente dell’Università del Piemonte Orientale, è stata esperto scientifico del Comitato di coordinamento OIV nel gruppo di lavoro sull’Analisi sensoriale. Dal 2014 è in possesso dell’attestato di qualità di Sensory Project Manager rilasciato della SISS.

Il volume, riunendo le due discipline con un “sforzo divulgativo”, è uno strumento completo per avvicinarsi al vino utile sia al professionista che all’appassionato.

Ezio Alini

Analisi sensoriale e degustazione del vino

Descrittori e metafore

Autori: Mario Ubigli – Maria Carla Cravero

Editore: Edagricole – New Business Media

Pubblicazione: 11/2020

Pagine: 395

Prezzo: Euro 39,00