Con BeforeMarket Raimondo Sandri svela il lavoro creativo alla base dell’etichetta

Una giornata interamente dedicata al label design per il settore wine and spirits, un excursus visivo tra artwork, video e installazioni. Così Raimondo Sandri, Designer e Art Director, ha svelato lo scorso giovedì 21 marzo a Milano, nel quartiere Brera, cuore del design district, il lavoro di esplorazione che precede la creazione dell’etichetta. Video, immagini ed elementi tridimensionali hanno raccontato la sua personale lettura di un importante supporto alla comunicazione, capace di orientare le scelte di acquisto e strumento essenziale nella percezione.

Un universo estetico, quello di Raimondo Sandri, che cerca la possibilità di nuovi linguaggi, percettivi e sensoriali, per descrivere le qualità del prodotto o del brand con personalità e forza espressiva. Il mondo descritto dagli artwork rappresenta il suo sistema di lavoro, che ha nel trend-forecast e nell’ampia cultura visiva i suoi estremi, e nel quale appare evidente la volontà di sfruttare al massimo le potenzialità dell’etichetta come simbolo e icona, elevandola dal ruolo di supporto alla narrazione decorativa e funzionale.

“Una ricognizione, in equilibrio tra percezione e sensorialità, che diventa banco di prova nella fase di creazione libera che precede il design commerciale strutturato per il mercato e il consumo” così spiega il suo progetto Raimondo Sandri. “Nel lavoro di trend- forecast, che cerca di porsi come avanguardia, si opera per arrivare a definire nuovi percorsi. In questa fase è necessario conoscere a fondo le regole, i codici, per poterli manipolare e talvolta sovvertire. I riferimenti alla cultura visiva devono essere, come i limiti di un linguaggio, quanto più ampi possibili”.

La sua ricerca spazia dal definire le qualità espressive dei diversi materiali e il loro potenziale di veicoli comunicativi, all’individuare nuovi equilibri tra bottiglia ed etichetta; un rapporto fatto non solo di contrasti, (lucido-opaco, liscio-ruvido, curvo-retto) ma sempre più dell’interazione fra tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia, cultura visiva e marketing. Conosciamo bene il valore del contenuto di una bottiglia in termini di tempo, dedizione, cultura, sapere, attraverso il lavoro di Raimondo Sandri scopriamo come anche la veste esterna del contenitore possa comportare una ricerca elaborata e profonda nel tentativo di individuare un immaginario o una forma che ne sappia amplificare la personalità; troppo facile è forse la similitudine tra persona-abito e bottiglia-etichetta ma entrambe trasmettono parte della nostra cultura con forza unica tanto da diventarne a volte significato stesso.

Raimondo Sandri

Art director e designer, da quindici anni si occupa anche di brand design per il settore Wine&Spirits collaborando con aziende italiane e internazionali.

Il lavoro di Raimondo Sandri spazia dalla direzione artistica del brand al design dell’etichetta, dalla progettazione del packaging allo shaping della bottiglia. www.raimondosandri.it

55 thoughts on “Con BeforeMarket Raimondo Sandri svela il lavoro creativo alla base dell’etichetta”

  1. Pingback: viagra 5mg
  2. Pingback: viagra price
  3. Pingback: generic cialis
  4. Pingback: viagra 50mg
  5. Pingback: cheap viagra
  6. Pingback: best otc ed pills
  7. Pingback: top rated ed pills
  8. Pingback: cialis generic
  9. Pingback: canadian pharmacy
  10. Pingback: cialis generic
  11. Pingback: levitra pills
  12. Pingback: levitra pills
  13. Pingback: online levitra
  14. Pingback: slot machines
  15. Pingback: online gambling
  16. Pingback: cialis price
  17. Pingback: cash advance
  18. Pingback: instant loans
  19. Pingback: loan online
  20. Pingback: play slot machines
  21. Pingback: viagra for sale
  22. Pingback: casino slots
  23. Pingback: cialis 5 mg
  24. Pingback: money casinos
  25. Pingback: cialis to buy
  26. Pingback: cialis to buy
  27. Pingback: new cialis
  28. Pingback: cialis 20
  29. Pingback: chumba casino
  30. Pingback: slots real money
  31. Pingback: otc viagra
  32. Pingback: buy cialis online
  33. Pingback: viagra prices
  34. Pingback: online casinos usa
  35. Pingback: casino slot
  36. Pingback: www.jueriy.com

Comments are closed.