I docenti del corso online per Wine Connoisseur #Vinodentro

Oggi vi presentiamo il docente FILIPPO PAOLETTI, Winemaker consulente attivo da quasi trent’anni in Toscana, opera negli areali di Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Montecucco Doc Maremma e Carmignano. La sua esperienza in ONAV è iniziata più di 10 anni fa, occupandosi delle docenze tecniche in varie delegazioni. 
Considera il suo lavoro il più bello del mondo perché coniuga l’amore per la campagna con i rapporti umani. La sua attività lo porta a confrontarsi con vitigni di ogni genere ma, essendo tecnicamente cresciuto a Montalcino, il Sangiovese rappresenta il Santo Graal della sua esperienza professionale.
 
Un buon motivo per iscriversi subito a #VINODENTRO
“ONAV ha sempre avuto un approccio originale nei confronti del vino, svelandone gli aspetti tecnici e comunicando gli strumenti per giudicare la qualità del prodotto in modo molto diverso dalle associazioni di sommellerie. #VINODENTRO è un bellissimo percorso perchè, nonostante si tratti di formazione a distanza, unisce il potere aggregante e socializzante del vino con un approccio didattico coinvolgente. Il vino è socialità, cultura, piacere…e queste cose non temono le distanze.”
Il tocco personale
La sua storia professionale nasce “in trincea”, sia in vigna che in cantina. L’attività di consulente è stata la naturale evoluzione di un percorso fattivo ed operativo nel mondo del winemaking: ciò gli consente di offrire una visuale del mondo del vino che va al di là del puro aspetto scientifico, ponendo in modo comprensibile questioni tecniche che altrimenti potrebbero risultare ostiche. Il vino è piacere e l’insegnamento a riguardo deve essere un percorso approfondito ma godibile e l’esperienza consente di arricchire la didattica con aneddoti ed esempi che rendono le nozioni comprensibili e divertenti.
——
Conosci il vino dove vuoi con il nostro nuovo format online #VINODENTRO. Per iscriverti, clicca sul link e segui le istruzioni: http://ow.ly/b4w750Db5Fv