La prima campagnia mondiale dedicata al Barolo icona di un territorio

Lo chiamano “il re dei vini” non a caso: da sempre, infatti, Barolo è sinonimo di eleganza, potenza, complessità. Ed è espressione  di un territorio unico, ineguagliabile, le Langhe, recentemente diventate Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco.

fontanafreddaUna storia d’amore quella di Fontanafredda, ma anche di un successo imprenditoriale d’altri tempi. L’impulso più importante arrivò dal Conte Emanuele Alberto di Mirafiore, figlio del Re e della Rosina, che concentrò i suoi sforzi di giovane imprenditore proprio sul vino Barolo e in particolare sulla sua diffusione nei mercati esteri, ottenendo le prime prestigiose onorificenze a livello internazionale, in Europa ed oltreoceano.

Barolo week LOGO senza dataCon la campagna Barolo Week[s], Fontanafredda vuole guardare oltre e diffondere il messaggio implicito nel Barolo al maggior numero di persone possibili, coinvolgendo in 10 tipologie di attività portate avanti contemporaneamente in 30 paesi del mondo sia chi già conosce e consuma questo grande vino, sia un target nuovo, quello dei Millennials, abituati ad un confronto continuo e sempre più internazionalizzato di pareri, informazioni e opinioni, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e delle infinite opportunità offerte dalla rete.

Barolo Week[s], dunque, si configura come la prima vera campagna mondiale dedicata al Barolo, un’operazione internazionale e intergenerazionale che avrà il proprio momento clou nel mese di Ottobre 2016 e che intende abbracciare e coinvolgere un pubblico di winelovers di tutte le età e a tutte le latitudini per creare una grande Barolo community.

Il claim scelto per la campagna It’s Barolo time, semplice ed immediato, richiama il concetto che è sempre il momento giusto per bere Barolo; ed è in inglese proprio per eliminare tutti i confini di spazio e di tempo. Perché il Barolo è buono sempre e da sempre, dovunque e con chiunque lo si voglia bere. Messaggio che viene anche richiamato dal logo, accattivante e divertente, scelto per comunicare la campagna e che si ispira ad un orologio classico da taschino.

fontanafredda1Sono 10 le tipologie di iniziative che rientrano nella campagna: alcune di esse hanno carattere più commerciale e promozionale sul Barolo Fontanafredda; altre, invece, si configurano come vere e proprie iniziative di formazione, relazione e di comunicazione istituzionale a favore della Denominazione, nellla sua accezione più ampia e ricca di valori metafisici che vanno ben oltre quello del prodotto stesso.

Infine, particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione, soprattutto sul web, per portare al livello 2.0 anche il mondo del Barolo e creare un network tra gli appassionati di questo vino: #baroloweek è l’hashtag ufficiale da utilizzare su Facebook, Twitter e Instagram, le piattaforme più utilizzate dai giovani e dal popolo della rete, perché è “Barolo Social”; da pochi giorni, è on line il sito www.baroloweek.com dove i consumatori potranno trovare tutte le informazioni e gli eventi di Barolo Week[s] in ogni paese del mondo.

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