Nasce “Essenze Sannite” un’iniziativa e un portale per raccontare ai consumatori l’affascinante unicum che pregna la terra sannita

Incuriosire, emozionare, stimolare la conoscenza del territorio sannita attraverso il vino. È questo l’obiettivo di ‘Essenze Sannite’, iniziativa messa in campo dall’azienda ‘Vinicola del Sannio’ di Castelvenere. Con cadenza bimestrale le etichette di una delle linee prodotte dall’azienda saranno corredate da un prezioso collarino ad otto facciate, che riporta una piccola carrellata di ‘Storie da un territorio magico’ impreziosite da suggestive illustrazioni.

Alle bottiglie impreziosite dal primo numero di questo progetto si è deciso di affidare un vero e proprio invito alla conoscenza di un territorio unico e irripetibile. Si parte con brevi cenni storici su
Castelvenere, luogo in cui le relazioni sociali e i valori della gente non prescindono mai dalle suggestioni che evocano il vino. Attraverso la ricostruzione di un’invasione di cavallette avvenuta nella primavera del 1878 si racconta poi della nascita della viticoltura moderna nel Sannio. Viene toccato anche l’aspetto del mito, con un racconto dedicato al ‘Ciprigno’, vino prodotto un secolo fa dai primi cantinieri castelveneresi e il cui nome ricordava il rapporto tra il nome del paese con la dea Venere. Nello spazio dedicato alla gastronomia spicca la storia e la ricetta della ‘scarpella’, piatto tipico di Castelvenere, i cui sapori rievocano contaminazioni longobarde e gli ingredienti della transumanza.

Nelle prossime uscite si continuerà a raccontare il territorio attraverso gli appunti storici, le sue ricchezze naturali e architettoniche, le curiosità legate alla diffusione dei principali vitigni, la ricostruzione di tradizionali tecniche di vinificazione e le leggende, con particolare riferimento a quelle con protagoniste le janare. Un “qr code” consente ai consumatori di collegarsi, attraverso il semplice utilizzo di smartphone o tablet, alla specifica sezione ‘Essenze Sannite’, che permette di conoscere tante curiosità e storie di una terra ammaliante mentre si degustano nettari a denominazione di origine.
Questa narrazione emotiva prosegue in maniera più approfondita anche sul sito dell’azienda (www.vinicoladelsannio.it).

53 thoughts on “Nasce “Essenze Sannite” un’iniziativa e un portale per raccontare ai consumatori l’affascinante unicum che pregna la terra sannita”

  1. Pingback: viagra coupon
  2. Pingback: viagra generic
  3. Pingback: ed drugs
  4. Pingback: cialis 10 mg
  5. Pingback: cvs pharmacy
  6. Pingback: pharmacy online
  7. Pingback: cialis visa
  8. Pingback: Real cialis online
  9. Pingback: vardenafil cost
  10. Pingback: vardenafil usa
  11. Pingback: vardenafil 20 mg
  12. Pingback: real online casino
  13. Pingback: slot machines
  14. Pingback: free slots online
  15. Pingback: installment loans
  16. Pingback: loans online
  17. Pingback: blackjack 21
  18. Pingback: viagra cost
  19. Pingback: cialis buy
  20. Pingback: 5 mg cialis
  21. Pingback: parx casino online
  22. Pingback: cialis buy
  23. Pingback: buy cialis
  24. Pingback: cialis buy
  25. Pingback: cialis generic
  26. Pingback: online slots
  27. Pingback: viagra online
  28. Pingback: viagra pills
  29. Pingback: viagra dosage
  30. Pingback: buy cialis
  31. Pingback: otc viagra
  32. Pingback: cialis dosage
  33. Pingback: cialis reviews
  34. Pingback: viagra prices
  35. Pingback: cialis 20mg
  36. Pingback: casino game
  37. Pingback: www.jueriy.com

Comments are closed.