Promuovere la Sicilia nel mondo attraverso un unico marchio, che racchiuda i principali prodotti agroalimentari di qualità e che racconti attraverso il gusto le storie dei numerosi territori che rendono unica l’Isola.
Nasce “Sicily Experience”, il consorzio che per la prima volta in Sicilia mette insieme differenti prodotti agroalimentari rappresentativi di diversi territori siciliani: dal caffè artigianale di Palermo al cioccolato di Modica, dal vino all’olio extravergine d’oliva delle cultivar locali dell’area di Chiaramonte Gulfi ai grani antichi del territorio di Selinunte, passando per i prodotti caseari della provincia di Siracusa, i salumi del Ragusano e le birre artigianali della Sicilia orientale.
A farne parte sono otto realtà di diversi angoli dell’Isola: Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra vergine d’oliva e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la
torrefazione Morettino per il caffè, Molini del Ponte per le farine di grani antichi, il Caseificio Mongibella per i formaggi, Tarì per la birra artigianale, il salumificio il Chiaramontano per la produzione di salumi tipici e Terre di Giurfo per quella di vino.
Obiettivo del consorzio è quello di promuovere l’Isola attraverso due tipi di azioni: da un lato la diffusione all’estero dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e dall’altro attraverso attività di
incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici, che visiteranno non solo le aziende aderenti ma anche le bellezze storiche e naturalistiche dei territori in cui sorgono, per un’immersione nella cultura del luogo a 360 gradi.
160 thoughts on “Nasce Sicily Experience: il consorzio che promuove nel mondo le eccellenze siciliane”