Ad Agliano Terme la seconda edizione del Barbera Fish Festival

Da sabato 10 a domenica 12 ottobre torna ad Agliano Terme, sulle colline del Monferrato astigiano, il Barbera Fish Festival: nel piccolo borgo immerso fra i vigneti Unesco andrà nuovamente in scena il matrimonio fra la Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese. A organizzare l’evento l’associazione Barbera Agliano in collaborazione con il Norwegian Seafood Council (Norge), ente parastatale di promozione e tutela dei prodotti ittici norvegesi.

Il pregiato merluzzo norvegese pescato al largo delle isole Lofoten, nel mare del Nord, sarà protagonista di un menù di piatti che verranno serviti in abbinamento con le migliori barbere dei produttori aglianesi nel Barbera Fish Restaurant, allestito nel centro storico del paese. Da non perdere lo Stoccafisso con salsa aioli, preparato dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme (Agenzia Professionale delle Colline Astigiane) e ideato dal vincitore del Bocuse d’Or 2015, Orian Johannessen: lo chef norvegese sarà ospite del festival insieme a un altro top chef, Enrico Crippa, del ristorante Piazza Duomo di Alba (3 Stelle Michelin).

Entrambi saranno protagonisti di un workshop di alta cucina per esperti del settore organizzato il lunedì nella Scuola Alberghiera, durante il quale testeranno l’abbinamento fra barbera e merluzzo. Orjan Johannessen proporrà inoltre un menù a base di pesce norvegese nella Gourmet Dinner in programma domenica sera al Ristorante Fons Salutis: l’evento, che vedrà la partecipazione di numerosi turisti in arrivo dal Nord Europa, ha già registrato il tutto esaurito.
Il gemellaggio fra la Norvegia e Agliano Terme sarà celebrato anche nella chiesa sconsacrata di San Michele, dove, accanto a una selezione delle barbere aglianesi, sarà allestito lo stand delle Isole Lofoten, con prodotti tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.