ONAV Asti ha i suoi primi Esperti Assaggiatori.

Consegnati i diplomi ai corsisti di secondo livello. Una cerimonia sobria e all’aperto, svoltasi giovedì 9 luglio presso la Fertè di Regione Valmanera, ha salutato i primi Esperti Assaggiatori della sezione ONAV di Asti. E’ stato il direttore Francesco Iacono – insieme alla delegata Mirella Morra e all’enologo Ernesto Barbero, socio ONAV da oltre 65 anni – a consegnare i diplomi agli Onavisti che hanno frequentato il primo corso di secondo livello svoltosi nella città di Asti.

Venticinque i soci che hanno partecipato al corso, ventidue quelli che hanno sostenuto l’esame finale. Qualche intoppo dovuto al lockdown ha rallentato la conclusione del percorso formativo, costringendo a rimandare alcune sessioni d’esame, riprese solo con l’inizio della fase 2 dell’emergenza Covid. Sfruttando anche il sistema della videoconferenza, tornato utile per svolgere la prova finale in tutta sicurezza, si è riusciti infine a portare a termine tutti gli esami.

Sono state quattordici le lezioni frequentate dai corsisti vertenti su nozioni di enografia di tutte le regioni italiane e dei distretti vitivinicoli europei e mondiali. L’assaggio di oltre 90 vini di altissima qualità, dai grandi cru francesi alle eccellenze provenienti da tutti i continenti (Australia, Sudafrica, Sud e Nord America), senza trascurare l’Europa e i top italiani, hanno consentito ai neo diplomati di conseguire una preparazione a 360 gradi sull’enologia di ogni paese dove la vite viene coltivata ed è protagonista di antiche e moderne tradizioni.

Ottimo il riscontro dei corsisti sui docenti Vito Intini, presidente ONAV, Francesco Iacono, Enzo Scivetti, Gianpiero Gerbi, Piera Genta e Alessandro Brizi che li hanno condotti attraverso il racconto di un mondo variegato e affascinante, ricco di risvolti culturali e storici.

Hanno conseguito la patente di Esperto Assaggiatore Corso ONAV Asti 2020: Lorenza Aluffi, Francesco Bernardini, Valerio Bertolino, Simone Cusano, Michele Ferrero, Marco Francini, Domenico Grande, Vladimir Kapaj, Elisabetta Lelli, Arianna Marra, Luca Federico Martinat, Pieraldo Miroglio Vacchina, Mirella Morra, Gianpiero Murru, Carmela Pagnotta, Riccardo Penna, Marco Sagliaschi, Edoardo Sandri, Ran Tao, Marco Torchio, Bernardino Vagnoni e Lucia Matilda Viarengo.

A loro l’augurio tradizionale ONAV: Buon vino a tutti!

Carmela Pagnotta