3° Webinar de #lascienzaciracconta2 – “Il contributo dei tioli volatili all’aroma dei vini bianchi” – Relatore: Tomas Roman. 9/10 h.20.30

Il Ph.D. Tomas Roman è il responsabile della Cantina Sperimentale e di Microvinificazione nonché dell’Unità Trasformazione e Conservazione del Centro Trasferimento Tecnologico della FEM. Autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche impattate e decine di articoli tecnico-scientifici e divulgativi, è inoltre docente a contratto dell’Università di Trento nella laurea in viticoltura ed enologia.

In campo enologico, l’Unità di cui è responsabile si occupa di ricerca applicata, operando in proprio e/o in collaborazione con aziende e industrie nazionali ed europee, supportando anche attività conto terzi per le quali siano necessari approcci trasformativi sperimentali.

Il webinar ci farà conoscere le famiglie di composti, in gran parte responsabili delle note fruttate e floreali dei vini, che possono provenire direttamente dalle uve o essere espresse grazie al metabolismo dei lieviti. Fra queste, i tioli volatili si trovano a cavallo di entrambe giacché sono presenti nell’uva sotto forma di precursori non volatili e necessitano della fermentazione alcolica per esprimersi. Questi composti presentano un aroma tropicale, con sentori che ricordano il bosso o il frutto della passione, e caratterizzano principalmente i vini di Sauvignon Blanc. Tuttavia sono anche presenti in un elevato numero di varietà, apportando una maggior piacevolezza, complessità e, a volte, contribuendo ad aumentare la tipicità dei vini, come nel caso del Gewürztraminer Trentino.

https://www.onav.it/eventi/Nazionale/3-webinar-de-lascienzaciracconta2—il-contributo-dei-tioli-volatili-allaroma-dei-vini-bianchi-2020-09-08