Aperitivi per l’estate

Dalle collezioni Usiglian del Vescovo una selezione vini da gustare freschi al momento dell’aperitivo, per rinfrescare e risvegliare i sensi nelle calde serate estive.

IL GRULLAIO Igt Costa Toscana. rosso. Rosso fresco e accattivante, ricavato da un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, prodotto con macerazioni brevi a basse temperature, per esaltare le sue caratteristiche di fruttuosità e piacevolezza. Il colore è rosso rubino, con riflessi porpora, il profumo intenso di frutti di bosco.  Al palato ha un ingresso morbido con tannini setosi. Il finale è fruttato e lungo grazie anche alla notevole freschezza. Il contenuto alcolico moderato lo rende un piacevolissimo aperitivo in ogni situazione.
IL SANGIOSÉ Igt Costa Toscana rosato. Rosato fresco prodotto da una selezione di uve Sangiovese, raccolte a mano in vendemmia anticipata quando presentano buoni contenuti zuccherini e polifenolici che permettono di ottenere un vino armonico, fresco e con un grado alcolico moderato. Colore caratteristico rosa cipria tenue, con riflessi ramati. Al naso si presenta floreale con sentori di albicocca. Al palato risulta caratterizzato da una spiccata mineralità e freschezza
IL GINESTRAIO Igt Costa Toscana bianco. Bianco da uve Chardonnay e Viognier dal carattere elegante e aroma floreale. Affinato per 4 mesi in botti di rovere e per 4 mesi in bottiglia.
Colore giallo carico, con riflessi dorati e verdi dalla spiccata brillantezza. Al naso si presenta molto fruttato, con sentori di pesca, albicocca e floreali riconducibili a tiglio ed acacia. Al palato risulta avere un ingresso molto morbido, con buona struttura e medio corpo con un ritorno di note di frutta fresca e legno. Il finale è pulito e, grazie alla particolare freschezza, con una lunga persistenza gustativa.
IL BRUVE’ Spumante Brut metodo Classico. Spumante Rosè Metodo Classico prodotto da una Cuveè, le uve Sangiovese vengono raccolte a mano in vendemmia anticipata quando presentano buoni contenuti zuccherini e polifenolici che permettono di ottenere uno spumante elegante, fresco con ottima persistenza ed un perlage finissimo.
Colore rosa tenue con sfumature buccia di cipolla e con perlage nissimo. Presenta un bouquet intenso, elegante, di frutti rossi e ori, con la viola in evidenza e note di croissant. Al palato risulta elegante e complesso, con spiccata mineralità e piacevole freschezza. Il Bruvé ha un finale pulito, fresco e avvolgente con una notevole persistenza gustativa.