Al via il 1° corso di 3° livello ONAV, denominato SUMAV

Carissimi  Delegati, Consiglieri , carissimi Soci,

Sono particolarmente orgoglioso di inviarvi questo comunicato per il lancio del nostro Corso di terzo livello.

Questo percorso, che rappresenta il completamento del nostro ciclo formativo, è finalmente realtà operativa. Si conclude  così il percorso  didattico per chi, dopo avere superato gli esami per Assaggiatore ed Esperto Assaggiatore, desiderasse certificare le massime competenze ottenibili in ambito nazionale nel campo dell’assaggio tecnico del vino. Il Corso di terzo livello, che ha avuto una gestazione molto approfondita e che rappresenta il più prestigioso titolo ottenibile in Italia in campo enoico, è stato da me immaginato e fortemente voluto. Ha  visto la sua realizzazione finale grazie al lavoro ed all’impegno del nostro Comitato Scientifico, del suo Presidente Prof. Vincenzo Gerbi  con la collaborazione della Vice Presidente Nazionale ONAV Teresa Bordin, del Consigliere Nazionale Gianluigi Corona,
del Consiglio Nazionale tutto e del nostro Direttore Iacono. A tutti loro vanno cui i nostri ringraziamenti.
Il Corso sarà gestito in collaborazione con l’Università degli studi di Torino con il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali ed Alimentari (DISAFA) presso il Campus di Grugliasco (TO) e si svolgerà secondo il programma ed i dettagli che troverete in allegato durante 5 weekend tra il 2019 e la primavera 2020.
Come noterete qualora rimanessero posti disponibili è ammessa l’adesione anche di iscritti che non abbiano conseguito il diploma di esperto Assaggiatore, naturalmente senza ottenere il riconoscimento del titolo finale.
Poiché i posti a disposizione sono limitati è consigliabile, per gli interessati, una veloce adesione seguendo le istruzioni indicate negli allegati. 
A breve, a completamento del programma formativo 2019, varranno lanciate anche due giornate formative per Docenti e di approfondimento per Assaggiatori, mentre dal settembre 2019 alla primavera 2020 verranno proposti ben 8 Corsi di secondo livello in Italia.
Dal punto di vista editoriale, oltre alla nostra rivista l’Assaggiatore, sono iniziati i lavori di stesura del testo di enografia internazionale che sarà lanciato alla fine del 2020 e della seconda edizione, rivisitata ed ampliata del volume di enografia italiana.
Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi rilassanti Vacanze
e  Buon Vino 
Vito Intini
Presidente Nazionale ONAV
Ecco il link https://www.dropbox.com/sh/wreg150nedg2hkx/AAC5PG0qsmmpKfFKHbeh0obqa?dl=0      da cui scaricare i documenti che stiamo inviando a tutti i nostri soci e che presto saranno disponibili anche sul sito ONAV.